Work-related learning for schools
Il dipartimento di Scienze Chimiche è da tempo coinvolto in progetti di Alternanza Scuola Lavoro, oggi denominati Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) con numerosi Istituti scolastici superiori della Campania. L'obiettivo comune è presentare la Chimica come opportunità lavorativa agli studenti liceali, ma anche promuovere l'immagine della Chimica stessa nella società moderna come strumento diversificato in attività che spaziano dalla salvaguardia dell'ambiente alla diagnostica in ambito forense passando per il controllo di qualità in ambito alimentare.
I progetti, nati su iniziative dei singoli docenti con gli Istituti coinvolti che ne avevano fatto richiesta, rispecchiano infatti alcune delle molte anime del Dipartimento con un'offerta diversificata che vede come elemento comune accanto a lezioni di tipo seminariale, la frequentazione dei laboratori di ricerca e/o didattici, con esercitazioni create ad hoc in modo da mostrare la vita quotidiana di un laboratorio scientifico, offrendo quindi la possibilità allo studente liceale impegnato nell'attività ASL di sperimentare in prima persona cosa significhi lavorare nella ricerca o in un laboratorio di analisi chimiche, in linea con quanto è obiettivo delle attività previste dal PCTO.
Sono attivi percorsi introduttivi alla chimica forense, alla chimica per la salvaguardia ambientale e per il controllo di qualità in ambito alimentare, al rapporto tra chimica ed arte, all'avvicinamento alle molecole della vita e di analisi delle acque, quest'ultimo nell'ambito di un percorso interdisciplinare con al centro l'acqua.
Tra gli Istituti coinvolti nel corso degli anni figurano i Licei Scientifici G. Mercalli ed E. Torricelli (contatti Proff. Piero Pucci ed Andrea Carpentieri), l'ITIS L. Da Vinci e l'ISIS Einaudi-Giordano (contatti Proff. M. Iuliano e G. De Tommaso, Prof. A. Zarrelli), il liceo classico J. Sannazaro (contatti Proff. L. Birolo e S. Pedatella), il Liceo Scientifico Don Carlo La Mura (contatti Proff. M. Iuliano e G. De Tommaso). Il Liceo scientifico A. Labriola, l'ITI A. Righi e l'ISIS G.Tassinari, nell'ambito del progetto interdisciplinare Cassiodoro (referente per il DSC Prof. M. Trifuoggi).
Referente e coordinatrice delle attività PCTO per il Dipartimento è la Prof. Leila Birolo.