IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA CHIMICA INDUSTRIALE
La Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale si prefigge di fornire avanzate conoscenze dei principi fondamentali della chimica nei suoi diversi settori. In particolare, sono oggetto del corso di studio: la chimica industriale, gli impianti chimici e le discipline ambientali, biotecnologiche, tecniche ed economiche collegate. Inoltre, sono parte del bagaglio culturale del Laureato in Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale le metodologie di sintesi e delle tecniche strumentali per la caratterizzazione e la definizione delle relazioni struttura–proprietà dei materiali. A tal fine, sono previste opportune attività formative di laboratorio, e sono possibili attività presso strutture esterne italiane ed estere (nel quadro di accordi internazionali). Il Laureato Magistrale in Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale possiede una solida preparazione teorica e sperimentale, che gli consente di avere una padronanza del metodo scientifico di indagine con speciale riferimento alle connessioni prodotto–processo, struttura molecolare–proprietà dei materiali, ai passaggi di scala e allo sviluppo sostenibile. Possiede un'elevata preparazione scientifica e tecnologica, utilizzabile nel settore della chimica industriale ed in altri settori produttivi. In particolare, ha adeguate conoscenze e capacità per assumere responsabilità di progetti e strutture nella produzione, manipolazione, applicazione e controllo dei prodotti chimici e dei materiali.
LA STRUTTURA DEL CORSO
L'iter formativo prevede un primo anno dedicato ad attività didattiche (con la possibilità di scelta tra tre Curriculum:
- Prodotti e Processi e Tutela Ambientale
- Scienza dei Polimeri
- Formulazioni Industriali
Il secondo anno è prevalentemente dedicato alle attività concernenti la Tesi di Laurea.
La presentazione del corso è disponibile al seguente link.
LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA' INTERNAZIONALE
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologia della Chimica Industriale ha una validità Europea, avendo conseguito il Chemistry EUROMASTER Label. Ciò implica che, al momento della Laurea, gli Studenti riceveranno il Diploma Supplement, un titolo riconosciuto dall'European Chemistry Thematic Network Association (ECTNA) spendibile nell'ambito della Comunità Europea.
Il Coordinatore della Commissione Didattica del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale è la Prof. Finizia Auriemma.
ISCRIVERSI E SICUREZZA
- Modalità di accesso
- Obblighi relativi alla sicurezza: gli studenti immatricolati ai Corsi di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie della Chimica Indistriale DEVONO adempiere alle istruzioni contenute nel file allegato inerenti la sicurezza.
- FAQ sulla sicurezza
-
Attenzione: per studenti lavoratori e/o che intendono svolgere un tirocinio fuori sede, è possibile attivare CONTRATTI che consentono di prolungare il percorso di studi a tre o quattro anni legali, evitando di andare fuoricorso. Si veda il link.
DIDATTICA
- Percorsi formativi: 2022/2023 - 2021/2022 - 2020/2021 - 2019/2020 - 2018/2019 - 2017/2018
- Guida dello studente: 2022/2023
- Elenco docenti
- Elenco insegnamenti
REGOLAMENTO ESAMI
ORARI E CALENDARI
- Orario Lezioni 2024/2025: primo semestre; secondo semestre
- Calendario attività didattiche 2021/2022
- Calendario esami A.A. 2023/24, 2024/25
- Calendario seminari pre-laurea A.A.2023/2024, 2024/2025
- Calendario lauree A.A.2023/2024, 2024/2025
SCAMBI INTERNAZIONALI
- Studiare all'estero (referente Prof. V. Russo)
SEMINARIO PRE-LAUREA, TIROCINIO E PROVA FINALE DI LAUREA IN CHIMICA INDUSTRIALE
- Seminario pre-laura
- Tirocinio
- Prova finale di Laurea
- Regolamento per lo svolgimento di tesi extra moenia
- Procedura di Immatricolazione per gli studenti provenienti da altri corsi di Laurea
VALUTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA
Ulteriori servizi di supporto
Ulteriori servizi di supporto sono forniti dal Centro di Ateneo SINAPSI (www.sinapsi.unina.it), mirati a ridurre il fenomeno del drop-out attraverso diversi livelli di intervento:
- servizi di tutorato specializzato rivolti agli studenti con disabilità e agli studenti con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA), finalizzati a favorire l'inserimento dello studente nella vita universitaria. Partendo dalle peculiarità e dalle esigenze di ogni studente, attraverso interventi psicologici, pedagogico-didattici e tecnologici, i servizi sono finalizzati alla rimozione delle 'barriere' ed al supporto dello studente lungo tutto il percorso di studio.
- servizi di supporto al successo universitario rivolti a tutti gli studenti dell'Università degli Studi di Napoli Federico II che vivono una difficoltà nell'affrontare il proprio percorso universitario ed incontrano, durante l'iter accademico, ostacoli di varia natura, come ritardo negli studi, difficoltà sul piano personale, dubbi rispetto alla scelta universitaria, problemi di esclusione sociale, difficoltà nel migliorare il proprio bagaglio di competenze. In tale ambito sono sviluppate attività rivolte alla mappatura degli indicatori di rischio di drop-out, alla promozione di iniziative di Focus Group, di Community Learning, di counselling, programmate su richiesta del singolo studente o di docenti e coordinatori dei Corsi di Studio interessati.
- interventi inerenti l'area Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze orientati a prevenire e contrastare le violazioni dei diritti umani e le prevaricazioni legate al genere, all'orientamento sessuale, all'etnia, allo status socio-economico.
IL POST-LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA CHIMICA INDUSTRIALE
Il Laureato Magistrale in Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale potrà svolgere:
- attività di gestione e progettazione delle tecnologie chimiche
- attività professionali e di progetto in ambiti correlati con le discipline chimiche nel settore industriale, con riferimento agli aspetti impiantistici, economici, aziendali, brevettuali, di controllo qualità, di sicurezza e di salvaguardia ambientale
- attività di ricerca tecnologica a livello avanzato. attività di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, processi e materiali, e mansioni di coordinamento nel progetto, gestione, conduzione e controllo di impianti chimici in regime di sicurezza.
Potrà occuparsi dell'organizzazione e del coordinamento di laboratori di analisi, sintesi, controllo qualità, misure chimico–fisiche, caratterizzazione e prove materiali, anche come professione autonoma.
Potrà inoltre lavorare, oltre che nei settori tradizionali dell'industria chimica, in altri settori come quelli relativi all'industria delle formulazioni, alla salvaguardia della salute, dell'ambiente e dei beni culturali, ed al campo dell'alimentazione e della produzione di energia.
Può inoltre esercitare la libera professione dopo aver conseguito il titolo di Chimico (iscritto nella sezione A), una volta superato il relativo Esame di Stato.
ATTENZIONE: Numerose posizioni disponibili sia su JobService che su altre piattaforme aperte a Ingegneri Chimici sono normalmente indirizzate anche ai laureati magistrali in STCI, anche se non è in esplicito.