Formazione permanente

FORMAZIONE DOCENTI

Nell'ambito del progetto Lauree Scientifiche, c' è una attività riservata alla formazione insegnanti.

Il Dipartimento propone un corso di formazione che si sviluppa in un ciclo di quattro moduli i cui argomenti sono stati selezionati insieme ai docenti delle scuole sulla base delle difficoltà incontrate dagli studenti ai test di accesso ai corsi tecnico-scientifici.

La novità di quest'anno sarà anche una lezione di Metodologie Didattiche Attive per la Chimica, ispirata dalla situazione attuale.

In particolare, gli argomenti che saranno affrontati nei quattro moduli sono:

• Rappresentazioni delle molecole e relazione struttura-proprietà;
  • Configurazione elettronica;
  • Matematica per il calcolo stechiometrico e calcolo stechiometrico;
  • Metodologie didattiche attive per la Chimica.

Dettagli sul programma delle attività del 2021 si trovano qui: link

Link al calendario delle attività 2021.

FORMAZIONE DOTTORANDI E GIOVANI RICERCATORI

Componenti del Dipartimento di Scienze Chimiche organizzano o partecipano a Scuole per dottorandi e giovani ricercatori.

Scuole proposte o a cui hanno partecipato negli anni 2020 e 2021 componenti del Dipartimento di Scienze Chimiche:

FORMAZIONE PERMANENTE

Istruzione e Formazione Tecnica Superiore Dal 2018, il Dipartimento di Scienze Chimiche collabora ad un POR Regione Campania per un corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) dal titolo ‘Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell'ambiente in aree a forte contaminazione'.
In questa attività sono coinvolti i prof.: A. Andolfi, G. De Tommaso, M. Iuliano, L. Mariniello, F. Montagnaro, D. Naviglio.

Didattica aperta

Componenti del Dipartimento partecipano al progetto STEM-CPD@EUni, progetto di partenariato strategico Erasmus+ che vede coinvolti cinque Atenei Europei e l' European Chemistry Thematic Network (ECTN). Il progetto mira allo sviluppo professionale continuo dei docenti che insegnano discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) nelle università europee. L'idea centrale del progetto è quella di creare un nuovo tipo di attore in grado di promuovere lo sviluppo professionale continuo (CPD) nell'insegnamento STEM, il CPD-Ambassador, un docente che si impegna non solo a formarsi per migliorare la qualità e l'efficacia della propria attività didattica ma che vuole anche pianificare e promuovere attività di formazione professionale continua nella propria realtà locale. Il progetto si basa sul framework TPACK (una sinergia di conoscenza tecnologica, pedagogica e del contenuto).

Sito web: http://ectn.eu/work-groups/stem-cpd/

Referenti (per l'Ateneo): Vincenzo Russo e Oreste Tarallo

Periodo di riferimento: 09/2020 – 09/2023

Il Dipartimento di Scienze Chimiche contribuisce alla formazione continua con l'erogazione di corsi didattici multimediali (MOOC) attraverso la piattaforma Federica Web Learning.

Al momento i corsi di docenti del Dipartimento disponibili in modalità e-learning presenti in piattaforma sono: