AVVISI

02.03.2021 Pubblicate su sito Unina.it info sugli assegnatari borse Erasmus per il 2020-2021 non ancora partiti link

22.02.2021 Pubblicato sul sito Unina.it il nuovo programma Erasmus 2021/2027 link

12.03.2021 Mobilità internazionale: azione controllo diffusione SARS COVID19. Info

18.03.2021 Attivata nuova mail per le comunicazioni riguardanti l'Erasmus


ERASMUS 2021-2022

PROGRAMMA ERASMUS + AVVISO DI SELEZIONE 2021-2022 PER BORSE DI MOBILITA'

In allegato la graduatoria dei candidati ammessi al concorso e rispondenti ai requisiti previsti dal Bando.

 

Tali studenti sono convocati obbligatoriamente alle ore 11.30 del 14-04-2021, sul canale apposito di Microsoft Teams (codice: evuob7w) per esercitare la volontà di accettazione della borsa.

Per completare l'accettazione della borsa, dovrà essere inviata una mail entro e non oltre il 16-04-2021 all'indirizzo di posta: erasmus.dsc@unina.it e al responsabile Amministrativo ERASMUS, Sig. Annarita Quartuccio (annarita.quartuccio@unina.it) allegando il file pdf della scheda di accettazione firmata.

La mail dovrà avere come oggetto la seguente dicitura:

"Accettazione borsa ERASMUS PLUS 2021-22 – COGNOME STUDENTE"

Si invitano gli studenti a consultare nell'elenco delle borse ERASMUS del Dipartimento di Scienze Chimiche, i requisiti linguistici richiesti per ogni singola sede. La certificazione linguistica dovrà essere acquisita al momento della application alla sede di destinazione e, in ogni caso, prima della sottoscrizione del Contratto ERASMUS.

 

Documenti allegati:

Graduatoria

Scheda di accettazione


Erasmus

La Commissione europea accoglie con entusiasmo la conclusione dei negoziati e l'accordo politico tra Parlamento europeo e Stati membri per il nuovo programma Erasmus+ 2021-2027!

Con un budget dedicato di oltre 26 miliardi di euro, il nuovo programma sarà non solo più inclusivo e più internazionale, ma anche più  digitale e green!

Il Vicepresidente della Commissione europea Margaritis Schinas, ha commentato:

"Erasmus è il programma più emblematico dell'Europa, il gioiello della nostra corona. Le generazioni Erasmus rappresentano l'essenza del nostro stile di vita europeo. Unità nella diversità, solidarietà, mobilità, sostegno all'Europa come spazio di pace, libertà e opportunità. Con l'accordo di oggi, siamo pronti per le prossime e più grandi generazioni Erasmus."

Fra gli obbiettivi del programma vi è quello di offrire maggiori opportunità di mobilità ai fini dell'apprendimento e rafforzare la cooperazione tra mondo dell'istruzione e della formazione e mondo del lavoro. Le mobilità possono prevedere un periodo di studio presso un istituto partner o un tirocinio o l'acquisizione di esperienza quale assistente o tirocinante all'estero. E' sostenuta inoltre la mobilità organizzata sulla base di diplomi congiunti, doppi o multipli di alta qualità.

Per informazioni dettagliate consultare: http://www.erasmusplus.it/erasmus2021-2027-con-26-miliardi-di-budget-un-programma-piu-inclusivo-digitale-e-green/

 

Commissione Erasmus:

- Prof. Roberta Marchetti (Delegato Erasmus del Dipartimento di Scienze Chimiche)

- Prof. Finizia Auriemma

- Prof. Fabio Montagnaro

- Prof. Alessandro Vergara

- Prof. Loredana Mariniello

- dott. Vincenzo Russo

- dott. Andrea Correa

Persone di riferimento:  - sig. Annarita Quartuccio, Ufficio Dipartimentale per la Didattica, e-mail: annarita.quartuccio@unina.it   

 

Mail per comunicazioni: erasmus.dsc@unina.it

 

Nell'ambito dell'ERASMUS+, il Dipartimento di Scienze Chimiche è impegnato nella promozione degli scambi, della cooperazione e della mobilità di studenti.

Per visualizzare l' elenco delle sedi con programmi di scambio attivi, consultare il sito http://www.unina.it/-/8266483-comunicazioni-accordi-internazionali

 

Outgoing students (studenti del Dipartimento di Scienze Chimiche)

Una delle azioni di Erasmus è il sostegno alla mobilità degli studenti ai fini di studio o di una formazione presso istituti di istruzione superiore degli Stati membri, nonchè i tirocini presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni.

Per tutte le informazioni di carattere didattico, gli studenti possono mandare una mail al delegato Erasmus di Dipartimento esclusivamente all'indirizzo erasmus.dsc@unina.it e/o rivolgersi ai docenti promotori.

 

Avvisi di selezione publicati:

Erasmus 2021/22 - Mobilità a fini di studio (Avviso di Selezione sub-conditione)

 Programma | Università Federico II (unina.it)

Le domande di partecipazione devono essere compilate ESCLUSIVAMENTE sul sito web d'Ateneo entro e non oltre le ore 12.00 del 19 marzo 2021.

 

Criteri di selezione:

  • conseguimento di laurea intermedia: fino ad un massimo di 35 punti
  • media dei voti degli esami: fino ad un massimo di 30 punti
  • percentuale dei crediti conseguiti in relazione all'anno di iscrizione: fino ad un massimo di 20
  • motivazione: fino ad un massimo di 10 punti
  • conoscenza della lingua straniera: fino ad un massimo di 5 punti

 

Programma Erasmus+ 2020/2021 - Mobilità per il personale docente e ricercatore presso Università europee partner per svolgere attività di docenza, per il personale proveniente da impresa e per il personale tecnico/amministrativo

Le domande di partecipazione devono essere compilate ESCLUSIVAMENTE sul sito web d'Ateneo entro e non oltre il 31 marzo 2021.

 

https://www.unina.it/ateneo/docenti-e-ricercatori/erasmus

 

Incoming students (studenti del Dipartimento di Scienze Chimiche)

ACCOGLIENZA PER GLI STUDENTI STRANIERI:

www.international.unina.it/welcome-desk/

Il Centro Linguistico di Ateneo organizza corsi di lingue per studenti Erasmus.

    International unina   

Ulteriori informazioni si trovano nel file .ppt allegato

 

In Tabella sono riportati alcuni degli esami riconosciuti nell'ambito della LT in Chimica e LM in Scienze Chimiche in corrispondenza di esami sostenuti nelle corrispondenti sedi straniere. 

Nella presente Tabella è indicata la conversione dei voti degli esami sostenuti all'estero.