BANDO E MODALITA' DI AMMISSIONE

Bando di concorso per l'ammissione al corso di Dottorato in Scienze Chimiche – 37° ciclo – Università degli Studi di Napoli "Federico II"

 

Il testo del bando, e l'allegato A) - in cui sono riportate le modalità di selezione ed il calendario delle prove di concorso, oltre che il numero delle posizioni rese disponibili sia a candidati italiani, sia a quelli provenienti da altri Paesi - sono disponibili alla pagina: 

Dalla stessa pagina si accede anche alla procedura per la registrazione dei candidati, e per la compilazione della domanda di partecipazione. 

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica, secondo le modalità indicate nel bando stesso. 

 

La scadenza per la presentazione delle domande, che dovrà avvenire esclusivamente tramite procedura telematica, è fissata alle ore 12:00 del 27 maggio 2021. 

 

L'intera documentazione da produrre ai fini della valutazione dei titoli e del curriculum vitae et studiorum, unitamente alla domanda di partecipazione al concorso, debitamente sottoscritta, e all'attestato di pagamento del contributo per la partecipazione alla selezione, dovrà essere inviata in formato digitale, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del 27 maggio 2021, tramite FileSenderWeTranfer o Google Drive, all'indirizzo di posta elettronica dotscichi@unina.it 

Potranno partecipare al concorso anche i laureandi magistrali che conseguiranno il titolo entro e non oltre il 31 ottobre 2020. 

Di seguito sono riportate le informazioni relative alle posizioni messe a concorso per il 37° ciclo del Dottorato in Scienze Chimiche, che avrà inizio presumibilmente il 1° novembre 2021.  

Durata: 3 anni 

Totale posizioni disponibili12 

  • posizioni con borsa di studio: 7, di cui 1 riservata a candidati che abbiano conseguito all'estero il titolo richiesto; tale posto, qualora non assegnato, non si aggiungerà ai posti ordinari. 

 

  • posizioni senza borsa di studio: 3 di cui 1 riservata a candidati laureati presso l'Università di Nablus "An Najah National". 

 

  • 2 posizioni riservate a borsisti di Stati esteri. 

Potranno aggiungersi ulteriori posizioni con specifiche tematiche di ricerca, finanziate da fondi dipartimentali o da enti esterni, purché la convenzione con l'Ateneo sia stipulata prima dell'inizio delle prove concorsuali (affissione risultati valutazione titoli: 01/07/2021; prova orale: 06/07/2021). 

 

Modalità di ammissione 

Requisito di ammissione è il conseguimento del titolo di laurea magistrale (o laurea specialistica o "vecchio ordinamento" oppure un titolo straniero di livello equivalente, non necessariamente in discipline delle Scienze Chimiche) entro i termini previsti dal bando (31 ottobre 2021). 

Gli esami di ammissione prevedono: 

  • valutazione dei titoli; 

  • prova orale. 

 

Il punteggio (per i posti non riservati) è così ripartito: 20 punti per i titoli e 80 punti per la prova orale. 

Sarà ammesso alla prova orale il candidato che abbia riportato nella valutazione dei titoli un punteggio non inferiore a 8/20. 

La prova orale si intende superata solo se il candidato riporta un punteggio di almeno 48/80. 

 

Il punteggio (per i posti riservati) è così ripartito: 40 punti per i titoli e 60 punti per la prova orale. 

Sarà ammesso alla prova orale il candidato che abbia riportato nella valutazione dei titoli un punteggio non inferiore a 24/40. 

La prova orale si intende superata solo se il candidato riporta un punteggio di almeno 36/60. 

 

I risultati relativi alla valutazione dei titoli e del curriculum universitario saranno pubblicati il 1 luglio 2021Le prove orali si terranno - per via telematica - a partire dal 6 luglio 2021. 

 

La prova orale verterà sulla discussione di una tematica di ricerca, scelta dal candidato tra quelle disponibili per il ciclo in esame, o proposta dal candidato stesso. 

Saranno accertate le conoscenze di base delle discipline chimiche, riguardanti soprattutto la tematica discussa. 

Sarà, infine, valutata la conoscenza della lingua inglese. 

Ulteriori informazioni potranno essere richieste rivolgendosi alla segreteria del dottorato: dotscichi@unina.it