Modalità di accesso
Requisiti per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche
- Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche occorre essere in possesso di laurea della classe L-27 (Scienze e Tecnologie Chimiche) o L-21 (Scienze e Tecnologie Chimiche), D.M. 509/99.
- Possono altresì iscriversi coloro che, ai sensi del punto 3 lettera e) dell'allegato 1 al D.M. 26 Luglio 2007, siano in possesso di altre Lauree che consentono l'acquisizione di almeno 20 CFU di insegnamenti nell'ambito delle discipline matematiche, fisiche ed informatiche, e di almeno 30 CFU di insegnamenti di discipline chimiche, con particolare, ma non esclusivo, riferimento ai settori CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/06 e BIO/10.
- Oltre ai requisiti di cui al punto 1) o 2) è richiesta conoscenza della lingua Inglese di livello B1.
Per coloro che sono in possesso del titolo di laurea di cui al punto 1), l'adeguatezza della preparazione si ritiene verificata con il conseguimento della laurea con una votazione pari o superiore a 93/110. In presenza di voto di laurea inferiore a 93/110 nelle classi di cui al punto 1) o nel caso di possesso di altro titolo di laurea e dei crediti indicati al punto 2), l'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata all'accertamento dell'adeguata preparazione personale.
L'accertamento dell'adeguata preparazione personale prevedrà l'analisi della carriera pregressa per individuare le tematiche generali (Chimica Organica, Chimica Inorganica, Chimica Fisica, Chimica Analitica, Biochimica) dove si evidenziano le maggiori problematiche. Per queste aree il candidato dovrà sostenere un colloquio con una commissione appositamente nominata.
I candidati possono fare richiesta del test di accesso scrivendo una mail alla coordinatrice del corso di studi Prof. Delia Picone (ccdscienzechimiche@unina.it) e al Prof. Alfonso Iadonisi (iadonisi@unina.it) indicando le proprie generalità ed allegando un certificato di laurea storico.
Dettagli sui contenuti che saranno oggetto della prova sono disponibili sul sito del Corso di Studi
Informazioni sulla procedura sono anche riportate nella Guida dello Studente.
"Norme per l'accesso stabilite nella CCD dell'11 luglio e riportate nel verbale approvato telematicamente in data 18 luglio 2019."