Rilevazione Opinioni Studenti sulla didattica

A partire dall'A.A. 2015/2016 questo Ateneo ha attivato le procedure telematiche per la Rilevazione Opinioni Studenti sulla didattica erogata.
Gli studenti frequentanti che sono iscritti ai corsi di laurea triennali in Chimica, Chimica Industriale, Biotecnologie Biomolecolari e Industriali, e quelli iscritti ai corsi di laurea magistrali in Scienze Chimiche, Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale, Biotecnologie Molecolari e Industriali potranno effettuare la valutazione dei corsi sulla piattaforma ESol.

Il questionario è del tutto anonimo e la procedura è gestita da un sistema che non memorizza le credenziali degli utenti. La rilevazione riguarda tutti gli insegnamenti che si concluderanno con un esame o una prova di idoneità e vanno ripetute per ogni insegnamento seguito nel corso del II semestre. Gli studenti in corso che non effettuano la rilevazione delle opinioni nella finestra consentita saranno automaticamente considerati studenti non frequentanti. Al fine di illustrare la procedura si possono scaricare le demo relative alle modalità di accesso alla piattaforma e al contenuto del questionario.


Valutazione della didattica

Le Università Italiane hanno iniziato ad applicare progressivamente un sistema integrato di Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento (AVA) a partire dal 2013, con l'emanazione del DM 47/2013 (modificato dal DM 1059/2013) che ne ha recepito le istanze promosse dall' Angenzia Nazionale di valutazione del sistema Universitario e della ricerca (ANVUR). Lo scopo è il potenziamento dell'autovalutazione della qualità e dell'efficacia delle attività didattiche e di ricerca delle università.

La valutazione delle attività didattiche dipartimentali è parte integrante del sistema AVA, ed in particolare gli elementi per la valutazione sono descritti nella scheda SUA-CdS.

Scheda SUA-CdS 2014-2016 (Referenti Proff. Maria Rosaria Iesce, Martino Di Serio e Antonio Marzocchella)