Formazione permanente

FORMAZIONE DOCENTI

Nell'ambito del progetto Lauree Scientifiche, c' è una attività riservata alla formazione insegnanti.

Nell'anno 2021 il Dipartimento ha proposto un corso di formazione per insegnanti sviluppato in un ciclo di quattro moduli i cui argomenti  sono stati selezionati insieme ai docenti delle scuole sulla base delle difficoltà incontrate dagli studenti ai test di accesso ai corsi tecnico-scientifici

La novità di quest'anno sarà anche una lezione di Metodologie Didattiche Attive per la Chimica, ispirata dalla situazione attuale.

In particolare, gli argomenti che saranno affrontati nei quattro moduli sono:

  • Rappresentazioni delle molecole e relazione struttura-proprietà;
  • Configurazione elettronica;
  • Matematica per il calcolo stechiometrico e calcolo stechiometrico;
  • Metodologie didattiche attive per la Chimica.

Dettagli sul programma delle attività del 2021 si trovano qui: link

Link al calendario delle attività 2021.

Nell'anno 2022 è stato organizzato un corso di formazione rivolto ai Docenti delle Scuole Secondarie di secondo grado. Il corso prevede seminari e laboratori didattici per fornire ai partecipanti approfondimenti disciplinari su tematiche di ambito chimico di grande attualità (cambiamenti climatici, transizione energetica, salute,  inquinamento ambientale) e aggiornamenti sulle metodologie didattiche  attive per l'insegnamento delle scienze chimiche. Il programma  dettagliato è disponibile sulla locandina del corso riportata in basso.
I docenti interessati a partecipare possono iscriversi tramite la  piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell'Istruzione (https://sofia.istruzione.it/) entro il 25 marzo 2022 utilizzando i > seguenti codici: ID corso 70167 e ID edizione 103341. Programma 

FORMAZIONE DOTTORANDI E GIOVANI RICERCATORI

Componenti del Dipartimento di Scienze Chimiche organizzano o partecipano a Scuole per dottorandi e giovani ricercatori.

Scuole proposte o a cui hanno partecipato negli anni 2020 e 2021 componenti del Dipartimento di Scienze Chimiche:

FORMAZIONE PERMANENTE

Istruzione e Formazione Tecnica Superiore Dal 2018, il Dipartimento di Scienze Chimiche collabora ad un POR Regione Campania per un corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) dal titolo ‘Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell'ambiente in aree a forte contaminazione'.
In questa attività sono coinvolti i prof.: A. Andolfi, G. De Tommaso, M. Iuliano, L. Mariniello, F. Montagnaro, D. Naviglio.


Didattica aperta

Componenti del Dipartimento partecipano al progetto STEM-CPD@EUni, progetto di partenariato strategico Erasmus+ che vede coinvolti cinque Atenei Europei e l' European Chemistry Thematic Network (ECTN). Il progetto mira allo sviluppo professionale continuo dei docenti che insegnano discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) nelle università europee. L'idea centrale del progetto è quella di creare un nuovo tipo di attore in grado di promuovere lo sviluppo professionale continuo (CPD) nell'insegnamento STEM, il CPD-Ambassador, un docente che si impegna non solo a formarsi per migliorare la qualità e l'efficacia della propria attività didattica ma che vuole anche pianificare e promuovere attività di formazione professionale continua nella propria realtà locale. Il progetto si basa sul framework TPACK (una sinergia di conoscenza tecnologica, pedagogica e del contenuto).

Sito web: http://ectn.eu/work-groups/stem-cpd/

Referenti (per l'Ateneo): Vincenzo Russo e Oreste Tarallo

Periodo di riferimento: 09/2020 – 09/2023

 

 

Il Dipartimento di Scienze Chimiche contribuisce alla formazione continua con l'erogazione di corsi didattici multimediali (MOOC) attraverso la piattaforma Federica Web Learning.

Al momento i corsi di docenti del Dipartimento disponibili in modalità e-learning presenti in piattaforma sono: