Uninaquam
Il progetto UNINAQUAM nasce dalla necessità dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in qualità di "ente gestore" (rif. D.Lgs.31/01 e il D.D. 27 del 16 febbraio 2005), di effettuare il controllo e il monitoraggio delle acque potabili distribuite all'interno delle strutture dell'Ateneo. Scopo precipuo è garantire una elevata qualità delle acque fornite agli utenti (personale e studenti), allo scopo di minimizzare il rischio connesso con l'uso dell'acqua potabile di rete e diminuire il consumo di acqua minerale in bottiglia, riducendo così i costi connessi con l'acquisto, nonché con lo smaltimento dei rifiuti in plastica.
Maggiori dettagli alla pagina: http://www.ace.unina.it/it/uninaquam.html
DSC per il territorio
DSC per il territorio è un progetto di coinvolgimento della cittadinanza nelle attività del DSC. La prima attività proposta consiste in una serie di esperimenti dimostrativi che saranno mostrati agli allievi dell'Istituto comprensivo IC72° Palasciano di Pianura il 24 Maggio 2023.
World Water Day 2023
il 22 marzo 2023 si è tenuta una mattina di studio in occasione del World Water Day 2023, la giornata mondiale dell'acqua. L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'Osservatorio Federiciano Ambiente e Salute, il Delegato per le Politiche per la Sostenibilità dell'Ateneo Federico II per la sostenibilità, la RUS, ARPA Campania, gli Ordini dei Chimici e Fisici, dei Biologi e dei Geologi della Campania, nell'ambito del progetto UNINAQUAM.
L'Ateneo ha organizzato una mattinata di aggiornamento sulle azioni recenti intraprese nell'ambito della sostenibilità e della salvaguardia delle risorse idriche nonché delle strategie future da adottare per rendere accessibile a tutti un bene comune come l'acqua potabile di rete.
In allegato il programma e la locandina dell'evento.
Festa della Chimica
La 1a Festa della Chimica del Dipartimento di Scienze Chimiche si è celebrata con successo il giorno 14 Ottobre 2022. L'evento ha visto la partecipazione di personaggi illustri e laureati presso i CdS del DSC* che, grazie alle loro testimonianze, hanno creato un senso di comunità nella platea degli studenti chimici del DSC. La rivista Ateneapoli ha saputo descrivere con poche ma decisive parole l'atmosfera conviviale e comunitaria che ha accompagnato l'evento.
* Scienze Chimiche e Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale
Altre attività terza missione
Il Dipartimento di Scienze Chimiche è attivo nelle attività di impegno pubblico (public engagement).
- In tale ambito, alcune docenti del Dipartimento di Scienze Chimiche hanno dato vita al Coordinamento Napoletano "Donne nella Scienza", un'associazione costituita da ricercatrici dell'Università "Federico II" e di Enti pubblici di Ricerca, che si propone di promuovere azioni positive per incrementare la presenza delle donne nella ricerca e nelle carriere scientifiche. Esso nasce con l'obiettivo di promuovere azioni positive per affrontare il problema della scarsa rappresentanza delle donne nella ricerca e nelle carriere scientifiche, che produce non solo ingiustizia sociale ma anche un notevole spreco di risorse umane. Il Dipartimento di Scienze Chimiche partecipa inoltre a GENOVATE, un progetto di ricerca-azione che vuole affrontare la disuguaglianza di genere nella ricerca. Il progetto ha delineato diverse aree di intervento che riguardano la vita lavorativa dei ricercatori e delle ricercatrici, dal reclutamento, alla progressione della carriera, la conciliazione con la vita familiare e dal voler valorizzare la diversità come fonte di arricchimento sia nella ricerca sia nell'innovazione. Partecipano a GENOVATE sei università europee con esperienze diverse nell'approccio alla questione di genere. Dottorandi, ricercatori e docenti del Dipartimento di Scienze Chimiche, in collaborazione con docenti di altri Dipartimenti, hanno partecipato all'iniziativa "La giornata delle donne e delle bambine della Scienza" dell'11 Febbraio 2020 e una manifestazione che si è svolta il 24 Novembre 2020, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, promossa dal nostro Ateneo e volta a commemorare la prof.ssa Adalgisa Nicolai, vittima di femminicidio nel Luglio 2020. La manifestazione si è svolta in modalità mista e riportata sulla piattaforma youtube al seguente indirizzo. L'8 marzo 2021 docenti del Dipartimento coinvolte nel Coordinamento Donne nella Scienza hanno partecipato all'evento "Donne e Scienza: raccontare il futuro raccontando le passioni del presente", organizzato in remoto dal Portici Science Cafè, un'associazione di liberi cittadini da anni impegnata nella divulgazione scientifica. Fra le relatrici, la prof. Daniela Montesarchio.
-
L'8 marzo 2021 la prof.ssa Loredana Mariniello è stata invitata in qualità di docente dell'Università Federico II a partecipare all'evento dal titolo "8 marzo: la Donna ai tempi del CoViD". L'evento si è tenutosi in modalità mista presso La casa del Popolo e organizzato dalle giovani donne di Ercolano e dall'A.N.P.I. Il link della registrazione dell'evento è il seguente https://www.facebook.com/casad
elpopolo.ercolano/videos/78172 9399215766/
La Prof. Lanzetta è stata promotrice del Convegno "Donne e cultura.
Durante il seminario, organizzato in collaborazione con Legambiente, ci sono stati interventi che trattano in particolare di metano nel suo ruolo di gas-serra, talvolta sottovalutato. Si sono approfonditi temi quali: emissioni di metano in Italia ed Europa, tecniche di rilevamento, emissioni di metano in pozzi abbandonati, osservatorio italiano delle emissioni di metano, e sua produzione sostenibile. Sono Intervenuti relatori di Legambiente, International Energy Agency (IEA), WWF, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Clean Air Task Force. Moderano il Prof. Fabio Montagnaro e la Dott.ssa Mariateresa Imparato (Presidente Legambiente Camapnia)
Insieme per costruire", che si è tenuto nei giorni 22 e 23 giugno 2023, nella Sede della Società Nazionale di Scienze Lettere e Arti in Napoli in via Mezzocannone 8.
Il Convegno ha avuto lo scopo di testimoniare le molteplici potenzialità connesse alle figure femminili e, in particolare, di sottolineare la propensione delle donne a fare squadra per lavorare insieme. Si è messo in rilievo la capacità delle donne di fornire un contributo nei vari ambiti della cultura e della società, mediante un loro più ampio coinvolgimento e partecipazione.
Personale del Dipartimento di Scienze Chimiche è coinvolto in iniziative della Scuola Politecnica e delle Scienze di base di accoglienza e rapporti con la cittadinanza, tra cui "Open days", già "Monte Sant'Angelo Porte Aperte".
L'8 Marzo 2022, docenti del DSC impegnati nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche hanno organizzato una GIORNATA DI STUDIO dedicata al tema del GENERE NELLE DISCIPLINE STEM, l'iniziativa è rivolta alla promozione della parità di genere nelle STEM
AMUNINA
Nel Corso della pandemia per Covid-19, nel Dipartimento di Scienze Chimiche è stato prodotto un efficace gel igienizzante che è stato poi diffuso agli altri Dipartimenti dell'Ateneo.
Al gel è stato dato il nome di "AmUnina", gioco di parole tra Amuchina (il nome del marchio più diffuso di gel igienizzante in commercio) e Unina. IL'idea è stata molto apprezzata come evidenziato anche sulla stampa locale: https://napoli.fanpage.it/amunina-i-chimici-della-federico-ii-producono-ligienizzante-per-luniversita-napoletana/
PCTO
Docenti del DSC sono impegnati nell'ambito del Progetto PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L'ORIENTAMENTO
Il progetto si pone come obiettivo generale la sensibilizzazione degli studenti sul ruolo strategico della chimica per il progresso e l'innovazione, per uno sviluppo sostenibile, per migliorare la qualità della vita. Nell'anno 2022, le attività sono svolte in modalità telematica, da remoto, con lezioni, video ed esercitazioni in diretta.
In particolare, sono svolte esercitazioni su apparecchiature non presenti nella scuola con l'obiettivo di completare quanto appreso nei percorsi scolastici ed evidenziare le potenzialità del chimico professionista. Il DSC offre quindi una pluralità di lezioni ed esercitazioni. I gruppi di studenti hanno la possibilità di scegliere percorsi che sono di loro maggiore interesse, privilegiando aspetti ed applicazioni diverse che declinano il sapere unico della chimica.
Elenco delle attività presentate ed istituti coinvolti: