Strutture Operative e Scientifiche
Attrezzature e/o Laboratori
I gruppi di ricerca del Dipartimento di Scienze Chimiche sono dotati di laboratori idonei allo svolgimento della ricerca (dalla sintesi alla caratterizzazione) in: biochimica, chimica computazionale, chimica fisica, chimica industriale, chimica organica, chimica di peptidi, proteine e acidi nucleici, scienza dei materiali polimerici e nanostrutturati (link). Sono, inoltre, presenti laboratori comuni, attrezzati con avanzate apparecchiature per la spettroscopia, microscopia, caratterizzazione strutturale e biofisica, spettrometria di massa (link). È previsto l'accesso agli strumenti presso "Large Scale Facilities" internazionali.
Patrimonio librario
Il dottorando può disporre dell'imponente patrimonio librario collettivo di Ateneo, contenente oltre 2 milioni di volumi e quasi 2.800 abbonamenti a periodici cartacei; 53.000 periodici elettronici in abbonamento; 67 banche dati in abbonamento; 120.000 ebooks in abbonamento (link).
Presso il Dipartimento è, inoltre, disponibile una biblioteca che raccoglie riviste e libri scientifici inerenti alle diverse tematiche di ricerca sviluppate dai componenti del Dipartimento.
L'Ateneo garantisce l'accesso on line a tutte le più importanti riviste scientifiche che coprono le tematiche di ricerca del Dottorato in Scienze Chimiche, elencati al seguente link. Riviste ad alto impatto sono contenute nei pacchetti editoriali ACS, Annual Reviews, Cell Press, RSC Gold, Nature, Science, Springer, ELSEVIER, RSC, Wiley Interscience.
E-resources
Banche dati. Sono disponibili i Servizi Integrati di Risorse Elettroniche (SireLib), che danno accesso alle risorse acquisite dall'Ateneo, incluse le banche dati (quali SciFinder, ISI-Web of Science, Scopus, Technology Research Database, Library and Information Science Abstract-LISA, MedLine, etc.). Inoltre, è possibile l'accesso alle principali banche internazionali di dati scientifici.
Software. I gruppi di ricerca che ospitano i dottorandi dispongono dei software attinenti alle attività previste. Tra i numerosi software disponibili si ricordano, ad esempio, software per la grafica molecolare e la bioinformatica, per l'elaborazione di dati spettroscopici, per l'elaborazione di spettri di massa e per la proteomica e la glicomica, per l'elaborazione di dati cinetici, programmi di chimica computazionale, per la simulazione di processi chimici.
Tramite il Centro per i Servizi Informativi (CSI), i Dottorandi hanno accesso a licenze studenti dei principali software di comune utilizzo. Sono a disposizione dei dottorandi i servizi offerti dal CSI, tra cui collegamento Wi-Fi in tutte le sedi dell'Ateneo, posta elettronica, "Filesender".
Spazi e risorse per i dottorandi e per il calcolo elettronico
I dottorandi svolgono le loro attività di ricerca presso i gruppi che hanno proposto la tematica. Essi hanno a disposizione una postazione di lavoro e l'accesso ai laboratori scientifici e informatici. Il Dipartimento ha allestito, inoltre, un apposito laboratorio di informatica (laboratorio 0P-02, dotato di 25 postazioni), a cui possono accedere studenti e dottorandi.