SCF – Sintesi Caratterizzazione Fotochimica
Prof. Marina Della Greca
Room 1Mb6; phone +39-081-674162 Email dellagre@unina.it;
Prof. Flavio Cermola
Room 1Mc03; phone +39-081-674331 Email cermola@unina.it;
LINEE DI RICERCA
- Metodologie sintetiche eco-compatibili, basate principalmente su reazioni fotochimiche, per prodotti naturali e/o loro analoghi di interesse biologico (glicosidi, nucleosidi, lignani)
- Fotochimica di molecole bioattive (farmaci, pesticidi) e analoghi strutturali
- Isolamento e caratterizzazione di metaboliti secondari da fonti vegetali
L'attività di ricerca si inquadra nel campo della Chimica Organica con particolare riferimento alla ricerca di nuove e "green" metodologie per la sintesi di molecole naturali e/o analoghi di interesse biologico (glicosidi, nucleosidi, lignani). Altra linea di ricerca è focalizzata allo studio dell'interazione, anche in condizioni ambientali, della luce e/o ossigeno con molecole bioattive (pesticidi, farmaci, fenoli), allo studio dei meccanismi di reazione e all'isolamento e caratterizzazione dei fotoprodotti.
Marina Della Greca possiede una lunga esperienza nel campo dell'isolamento e caratterizzazione di metaboliti secondari da fonti vegetali e, recentemente, da funghi.
I prodotti sintetizzati o isolati sono sottoposti ad appropriati test biologici grazie alla collaborazione con gruppi esperti del Dipartimento di Farmacia, Università di Napoli Federico II, e del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche, Università della Campania "Luigi Vanvitelli"