Modellazione avanzata di reattori chimici con Matlab

Tesser Russo Matlab ITA

Questo libro è il risultato di una lunga e fruttuosa collaborazione tra gli autori che hanno dedicato tempo ed esperienza all'introduzione di Matlab nei corsi di laurea triennale e magistrale in chimica industriale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito del Dipartimento di Scienze Chimiche. Gli autori sono stati in grado di estendere l'approccio alla ricerca accademica e in collaborazione con partner industriali, portando a un gran numero di pubblicazioni scientifiche. L'approccio presentato è orientato alla simulazione di reattori chimici utilizzando il software Matlab, descrivendo in dettaglio come implementare le equazioni di bilancio di massa e di energia. L'idea è quella di insegnare come utilizzare le funzioni incluse in Matlab in modo corretto ed efficiente, sviluppando strumenti numerici nella descrizione dei dati sperimentali raccolti utilizzando reattori su scala di laboratorio e pilota.

 

 

 

 

 


In primo piano

  • Erasmus+ 2020/21

    Selezione per l'a.a. 2020/21 - pagina dedicata (ultimo agg. 30/11/2020: avviso sottoscrizione contratto secondo semestre)

  • VIII Ciclo di seminari "Il mondo del lavoro incontra gli studenti"

    Calendario dei seminari per l'a.a. 2020-2021 rivolti agli  studenti triennali e magistrali dei CdS in Chimica, Chimica Industriale e Biotecnologie Biomolecolari e Industriali ed agli studenti delle scuole di dottorato in Scienze Chimiche e Biotecnologie. Locandina