"Tu vuo' fa' l'americano: opportunità di studio e ricerca negli Stati Uniti"

Tu vuo' fa' l'americano
Cosa comporta la ricerca negli Stati Uniti? Quali sono i vantaggi per l'Ateneo ed i singoli ricercatori? Quali le opportunità e le fonti di finanziamento? Questi alcuni degli interrogativi ai quali si cercherà di dare una risposta nell'ambito del webinar "Tu vuo' fa' l'americano: opportunità di studio e ricerca negli Stati Uniti per la comunità federiciana", che si terrà lunedì 22 febbraio 2021 alle 15 sulla piattaforma Teams (Codice: m8brfgq) e su YouTube.
 
L'incontro sarà aperto dai saluti del Rettore dell'Ateneo federiciano, Matteo Lorito, che ha svolto diverse esperienze di ricerca presso università americane, anche in qualità di borsista Fulbright. Seguiranno i saluti della Console Generale degli Stati Uniti d'America a Napoli, Mary Avery, dell'Executive Secretary della Commissione Italiana Fulbright, Paola Sartorio, del delegato coordinatore per le relazioni internazionali della Federico II, Enzo Morra, e del delegato coordinatore della Commissione internazionalizzazione e del programma Study in Naples della Federico II, Giorgio Serino
 
La seconda parte del webinar si concentrerà sulle testimonianze di quattro docenti federiciani: Maura Striano, del Dipartimento di Studi umanistici, Amedeo Arena, del Dipartimento di Giurisprudenza, Giuseppe Ruello, del Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione, e Rosa Turco, del Dipartimento di Scienze chimiche. I docenti parleranno delle proprie esperienze di ricerca oltreoceano, anche in qualità di borsisti Fulbright, e di coordinamento di convenzioni internazionali ed Erasmus+ con Atenei statunitensi anche alla luce dell'ammissione al finanziamento di tre proposte di accordi Erasmus+ KA107 per lo scambio di docenti e ricercatori con l'University of California Berkeley, la New York University e la City University of New York.
 
Seguiranno gli interventi di Fernanda Nicotera, a capo dell'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università Federico II, Federica di Martino, che illustrerà le diverse borse di ricerca offerte dal programma Fulbright, Fabrizia Venuta, che farà il punto sulle opportunità fornite dal Centro Linguistico d'Ateneo e Giorgio Ventre, che si soffermerà sulle esperienze di internazionalizzazione nell'ambito della Apple Developer Academy. 
 
In considerazione della particolare valenza per la cooperazione accademica con gli Stati Uniti d'America, questo webinar ha ricevuto il patrocinio morale del Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli, della Commissione Italiana Fulbright e del Chapter federiciano della KDP Honor Society in Education.  
 
L'incontro è aperto a tutti i docenti, ricercatori, dottorandi e studenti dell'Ateneo federiciano.

 

 

Per informazioni:

tuvuofalamericano@unina.it

Allegati:


Top news

  • PIANO LAVORO SMART WORKING PERSONALE T.A. MAGGIO2021

    Tabella MAGGIO 2021 L'accesso agli Uffici e ai Servizi durante il lavoro in presenza del personale T.A. sarà gestito in maniera tale da evitare il sovraffollamento (ad es. previo appuntamento via telefono o mail) e in rigorosa osservanza delle disposizioni di sicurezza previste per l'emergenza sanitaria Covid-19 (distanza interpersonale, ecc.). 

     

  • Erasmus+ 2020/21

    Selezione per l'a.a. 2020/21 - pagina dedicata (ultimo agg. 30/11/2020: avviso sottoscrizione contratto secondo semestre)

  • VIII Ciclo di seminari "Il mondo del lavoro incontra gli studenti"

    Calendario dei seminari per l'a.a. 2020-2021 rivolti agli  studenti triennali e magistrali dei CdS in Chimica, Chimica Industriale e Biotecnologie Biomolecolari e Industriali ed agli studenti delle scuole di dottorato in Scienze Chimiche e Biotecnologie. Locandina