Attività terza missione

Il Dipartimento di Scienze Chimiche è attivo nelle attività di impegno pubblico (public engagement).

In tale ambito, alcune docenti del Dipartimento di Scienze Chimiche hanno dato vita al Coordinamento Napoletano "Donne nella Scienza", un'associazione costituita da ricercatrici dell'Università "Federico II" e di Enti pubblici di Ricerca, che si propone di promuovere azioni positive per incrementare la presenza delle donne nella ricerca e nelle carriere scientifiche. Esso nasce con l'obiettivo di promuovere azioni positive per affrontare il problema della scarsa rappresentanza delle donne nella ricerca e nelle carriere scientifiche, che produce non solo ingiustizia sociale ma anche un notevole spreco di risorse umane.

Il Dipartimento di Scienze Chimiche partecipa inoltre a GENOVATE, un progetto di ricerca-azione che vuole affrontare la disuguaglianza di genere nella ricerca. Il progetto ha delineato diverse aree di intervento che riguardano la vita lavorativa dei ricercatori e delle ricercatrici, dal reclutamento, alla progressione della carriera, la conciliazione con la vita familiare e dal voler valorizzare la diversità come fonte di arricchimento sia nella ricerca sia nell'innovazione. Partecipano a GENOVATE sei università europee con esperienze diverse nell'approccio alla questione di genere.

Dottorandi, ricercatori e docenti del Dipartimento di Scienze Chimiche, in collaborazione con docenti di altri Dipartimenti, hanno partecipato all'iniziativa "La giornata delle donne e delle bambine della Scienza" dell'11 Febbraio 2020 e una manifestazione che si è svolta il 24 Novembre 2020, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, promossa dal nostro Ateneo e volta a commemorare la prof.ssa Adalgisa Nicolai, vittima di femminicidio nel Luglio 2020. La manifestazione si è svolta in modalità mista e riportata sulla piattaforma youtube al seguente indirizzo. L'8 marzo 2021 docenti del Dipartimento coinvolte nel Coordinamento Donne nella Scienza hanno partecipato all'evento "Donne e Scienza: raccontare il futuro raccontando le passioni del presente", organizzato in remoto dal Portici Science Cafè, un'associazione di liberi cittadini da anni impegnata nella divulgazione scientifica. Fra le relatrici, la prof. Daniela Montesarchio.

 

 

L'8 marzo 2021 la prof.ssa Loredana Mariniello è stata invitata in qualità di docente dell'Università Federico II a partecipare all'evento dal titolo "8 marzo: la Donna ai tempi del CoViD". 

L'evento si è tenutosi in modalità mista presso La casa del Popolo e organizzato dalle giovani donne di Ercolano e dall'A.N.P.I. Il link  della registrazione dell'evento è il seguente   
https://www.facebook.com/casadelpopolo.ercolano/videos/781729399215766/

Lo stesso giorno, la prof. Mariniello ha partecipato ad un dibattito promosso da un'associazione di Ercolano per condividere l'esperienza di conciliazione vita  privata/lavoro universitario come donna.
 
 

Il 25 maggio 2021, nell'ambito di AIRC-Campus, la Prof. Montesarchio ha tenuto un seminario su  "L'evoluzione della ricerca farmacologica in oncologia".

 

In Ottobre 2021 La prof.ssa Roberta Marchetti è stata invitata a dare una sua testimonianza come moderna donna scienziata con un'intervista alla rubrica  "Donne scienziate tra 800 e 900" andata in onda su Rai Storia il 20 Ottobre 2021, nella puntata dedicata a Maria Bakunin e Luisa Levi.

 

Il 3 Febbraio 2022, nell'ambito del Programma "Sorsi&Morsi" di Rainews24, presso il "Ramo d'Oro di Bacoli", il Prof. Naviglio è stato intervistato per descrivere le proprietà del mandarino dei Campi Flegrei. 

 

Il Prof. Naviglio è stato inoltre presente a "Campi Flegrei in Fiore", presso il Castello Aragonese di Baia, il 6 Novembre 2021 e presso l'Anfiteatro Serapide di Pozzuoli il 21 Maggio 2022, a "Napoli Food&Culture Festival" presso la Coldiretti, dal 29/01/22 al 26/03/22, e alla "Festa del Mandarino dei Campi Flegrei" presso il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) il 15 Novembre 2021, a "PharmaExpo", il 26 Novembre 2021 presso Mostra d'Oltremare di Napoli e "Presso il polo fieristico di San Marco Evangelista (CE)" dal 9/9/2022 all'11/09/22 per spiegare dimostrare le potenzialità dell'estrazione solido-liquido innovativa confrontata con la macerazione e percolazione convenzionali.

 

Personale del Dipartimento di Scienze Chimiche è coinvolto in iniziative della Scuola Politecnica e delle Scienze di base di accoglienza e rapporti con la cittadinanza, tra cui "Open days", già "Monte Sant'Angelo Porte Aperte".

 

L'8 Marzo 2022, docenti del DSC impegnati nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche hanno  organizzato una GIORNATA DI STUDIO dedicata al tema del GENERE NELLE DISCIPLINE STEM, l'iniziativa è rivolta alla promozione della parità di genere nelle STEM

Links: PLS, YouTube

 

 

 

Il progetto UNINAQUAM nasce dalla necessità dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in qualità di "ente gestore" (rif. D.Lgs.31/01 e il D.D. 27 del 16 febbraio 2005), di effettuare il controllo e il monitoraggio delle acque potabili distribuite all'interno delle strutture dell'Ateneo. Scopo precipuo è garantire una elevata qualità delle acque fornite agli utenti (personale e studenti), allo scopo di minimizzare il rischio connesso con l'uso dell'acqua potabile di rete e diminuire il consumo di acqua minerale in bottiglia, riducendo così i costi connessi con l'acquisto, nonché con lo smaltimento dei rifiuti in plastica.

Maggiori dettagli alla pagina: http://www.ace.unina.it/it/uninaquam.html

 

AMUNINA

Nel Corso della pandemia per Covid-19, nel Dipartimento di Scienze Chimiche è stato prodotto un efficace gel igienizzante che è stato poi diffuso agli altri Dipartimenti dell'Ateneo.

Al gel è stato dato il nome di "AmUnina", gioco di parole tra Amuchina (il nome del marchio più diffuso di gel igienizzante in commercio) e Unina. IL'idea è stata molto apprezzata come evidenziato anche sulla stampa locale: https://napoli.fanpage.it/amunina-i-chimici-della-federico-ii-producono-ligienizzante-per-luniversita-napoletana/

 

Napoli Piano Festival e Festival della Musica
Il Prof. Alfonso Iadonisi ha partecipato, in veste di pianista, a varie manifestazioni musicali organizzate presso l'Università Federico II. Nell'ambito delle iniziative associate con il Napoli Piano Festival, ha partecipato alle tre maratone pianistiche tenute il 14 Ottobre 2016, il 23 Marzo 2018 (https://www.youtube.com/watch?v=leXOGczgSjU), ed il 5 Aprile 2019. 
 
Ha inoltre partecipato alla manifestazione 'Festa della Musica 2021', organizzata in Ateneo il giorno 21 Giugno 2021 (https://www.youtube.com/watch?v=gK7mhBamvvQ).

 

 

Docenti del DSC sono impegnati nell'ambito del Progetto PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L'ORIENTAMENTO

Il progetto si pone come obiettivo generale la sensibilizzazione degli studenti sul ruolo strategico della chimica per il progresso e l'innovazione, per uno sviluppo sostenibile, per migliorare la qualità della vita. Nell'anno 2022, le attività sono svolte in modalità telematica, da remoto, con lezioni, video ed esercitazioni in diretta. 

In particolare, sono svolte esercitazioni su apparecchiature non presenti nella scuola con l'obiettivo di completare quanto appreso nei percorsi scolastici ed evidenziare le potenzialità del chimico professionista. Il DSC offre quindi una pluralità di lezioni ed esercitazioni. I gruppi di studenti hanno la possibilità di scegliere percorsi che sono di loro maggiore interesse, privilegiando aspetti ed applicazioni diverse che declinano il sapere unico della chimica.

 

Elenco delle attività presentate ed istituti coinvolti: