Progetti MIUR del Dipartimento

• PRIN 2012 ADAM10 nella malattia di Huntington: studio molecolare e funzionale della sinapsi. Responsabile scientifico: Maria Monti
  • PRIN 2012 Studio teorico di materiali ibridi organici-inorganici in ambienti chimici complessi. Responsabile scientifico: Michele Pavone
  • PON 2012 BIOPOLIS Sviluppo di tecnologie verdi per la produzione di BIOchemicals per la sintesi e l'applicazione industriale di materiali POLImerici a partire da biomasse agricole ottenute da sistemi colturali  Sostenibili nella  Regione Campania. Coordinatore: Vincenza Faraco; Responsabili scientifici: Martino Di Serio, Paola Giardina e Loredana Mariniello
  • FIRB "Futuro in Ricerca" 2012 Progettazione di materiali nano-eterogenei per la conversione di energia solare. Coordinatore scientifico: Michele Pavone
  • PRIN 2010 Materiali Polimerici Nanostrutturati con strutture molecolari e cristalline mirate, per tecnologie avanzate e per l'ambiente. Responsabile scientifico: Claudio De Rosa
  • PRIN 2010 PROxi Processi ossidativi e radicalici: aspetti innovativi ed applicazioni allo sviluppo di biopolimeri melanici e antiossidanti di rilevanza biomedica e tecnologica. Responsabile scientifico: Marco D'Ischia
  • PRIN 2010 Proprietà fotofisiche e fotochimiche di composti organici e di interesse biologico in soluzione e in sistemi organizzati. Responsabile scientifico: Orlando Crescenzi
  • PON 2010 SNECS Social Network delle Entità dei Centri Storici. Responsabile scientifico: Alessandro Vergara

Progetti UE

• 2011 BIOASSORT Miglioramento delle tecnologie e degli strumenti, es. biosistemi e biocatalizzatori, per la conversione dei rifiuti al fine di sviluppare un assortimento di bioprodotti ad alto valore aggiunto ecocompatibili ed economicamente vantaggiosi. Coordinatore scientifico: Vincenza Faraco
  • 2011 LIFE11/ENV/IT/275 ECOREMED Implementazione di protocolli eco-compatibili per il risanamento dei suoli agricoli nel litorale Domizio e agro-aversano. Responsabile scientifico: Vincenza Faraco
  • FP7 INDOX Ossidoreduttasi ottimizzate per biotrasformazioni industriali su media e grande scala. Responsabile scientifico: Giovanni Sannia
  • FP7 2014 LEGATO I legumi per l'agricoltura di domani. Responsabile scientifico: Antonio Evidente
  • FP7 2013 OPTIBIOCAT Biocatalizzatori basati su esterasi ottimizzate per una produzione industriale competitiva. Coordinatore scientifico: Vincenza Faraco
  • H2020-MSCA-ITN-2014 TOLLerant Attivazione e funzione dei Toll-Like Receptors TLR4 nelle malattie: un approccio chimico-biologico. Responsabile scientifico: Alba Silipo

Altri Progetti

• Programma Nazionale di Ricerca in Antartide PNRA 2013. Basi molecolari dell'adattamento alle basse temperature e al riscaldamento di piante antartiche di Colobanthusquitensis mediante un approccio integrato di trascrittomica e proteomica. Responsabile scientifico: Piero Pucci
  • Progetto Enea 2015 Celle fotovoltaiche a base di copolimeri a blocchi. Coordinatore scientifico: Claudio De Rosa
  • Made in Italy 2008 La chimica delle formulazioni per il Made in Italy: nuove piattaforme tecnologiche per pelli e tessuti a basso impatto ambientale. Responsabile scientifico: Rosa Lanzetta
  • Progetto Ordinario Ministero della Salute 2013 La prenilcisteinaliasi come nuovo fattore nell’aterosclerosi. Responsabile scientifico: Piero Pucci
  • Progetto Fondazione Cariplo 2013- Materiali Avanzati Materiali a base di omopolimeri e copolimeri di olefine con proprietà elastomeriche (Elastomeri Cristallini). Coordinatore scientifico: Finizia Auriemma
  • AIRC 2015 Nanoparticelle multifunzionalizzate per la diagnosi e la terapia del cancro. Coordinatore scientifico: Daniela Montesarchio
  • Mizutani Foundation for Glycobiology 2014 NMR come strumento per rivelare le basi molecolari dell’interazione tra  proteine NOD e peptidoglicani. Responsabile scientifico: Antonio Molinaro
  • PDR-19 2011 Fondazione con il SUD Produzione di dolcificanti ipocalorici da piante mediterranee. Coordinatore scientifico: Delia Picone
  • Progetto Giovani Ricercatori Ministero della Salute 2012 Studio del ruolo di TRIM8 nella patogenesi e nella terapia del glioma. Responsabile scientifico: Maria Monti
  • Cluster tecnologici 2012 REBIOCHEM Sviluppo di catalizzatori per reazioni di ossidazione selettive. Responsabile scientifico: Francesco Ruffo