SEDUTA DI LAUREA LUGLIO 2020

Laurea

SEDUTA DI LAUREA LUGLIO 2020 IN PRESENZA

COMUNICAZIONE E CALENDARI

Le sedute di laurea in Chimica, Scienze Chimiche, Chimica Industriale, Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale, Biotecnologie Biomolecolari e Industriali, Biotecnologie Molecolari e Industriali si svolgeranno in presenza.

Gli studenti che sono impossibilitati a partecipare in presenza per motivazioni connesse alla pandemia da Covid-19, sono invitati a comunicare nel più breve tempo possibile, la necessità di sostenere l'esame di laurea con modalità a distanza, comunicandolo a:

per "Chimica" e "Scienze Chimiche": carla.manfredi@unina.it

per "Chimica Industriale" e "Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale": riccardo.tesser@unina.it

per "Biotecnologie Biomolecolari e Industriali" e "Biotecnologie Molecolari e Industriali": antonio.marzocchella@unina.it

Sarà possibile l'accesso all'aula anche a congiunti per un massimo di due persone per ogni studente, al fine di mantenere un adeguato distanziamento sociale. Gli studenti dovranno comunicare i nominativi dei congiunti che intendono partecipare quanto prima possibile, per consentire i controlli agli accessi di Monte Sant'Angelo.

Tutti i partecipanti dovranno rispettare le norme di sicurezza previste dall'Ateneo.

La seduta di laurea sarà presentata sulla piattaforma MS-TEAMS per esaminare gli studenti impossibilitati a sostenere l'esame in presenza. Nel caso di difficoltà tecniche di qualsiasi natura che rendano impossibile la valutazione degli studenti da parte della commissione di laurea, sarà prevista una sessione di laurea suppletiva per questi studenti.

Altri partecipanti (altri parenti, congiunti, o amici degli studenti) potranno seguire l'esame di laurea sulla piattaforma MS-TEAMS.

I calendari sono in allegato.

Per dettagli della seduta di Biotecnologie consultare la pagina al link.

• Bacheca Laurea Scienze Chimiche

CLICCA QUI per le News della Laurea Magistrale in Scienze Chimiche

• Bacheca tutti i corsi

CLICCA QUI per le News generali riguardanti tutti gli studenti dei Corsi di Laurea e di Dottorato del Dipartimento di Scienze Chimiche

IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE CHIMICHE

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche

Presentazione LM

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche (Classe delle Lauree Magistrali in Scienze Chimiche, classe LM-54) ha l'obiettivo di preparare figure professionali con una eccellente preparazione in diverse aree della chimica, capaci di svolgere sia attività professionali sia di ricerca accademica ed industriale.

Il percorso formativo comprende un primo blocco di insegnamenti comuni a tutti gli studenti, che completa e amplia la formazione nelle discipline chimiche fondamentali (Chimica Fisica, Chimica Inorganica, Chimica Organica, Chimica Analitica, Biochimica). Un secondo blocco di insegnamenti (corsi affini a scelta dello studente, suddivisi in quattro indirizzi) consente di acquisire conoscenze interdisciplinari nelle più moderne metodologie sperimentali e teoriche di progettazione, analisi e sintesi applicate ad ambiti specifici quali l'Ambiente e i Beni Culturali, le Scienze per la Vita, le Tecnologie di Sintesi e Catalisi, le Energie Rinnovabili e la Sostenibilità.

Uno spazio significativo è dedicato alle attività connesse con la tesi sperimentale, ritenuta da sempre l'esperienza più interessante, stimolante e formativa per il chimico. Il lavoro di tesi garantisce una formazione molto vicina ad una attività di ricerca e consente di ottimizzare l'integrazione tra teoria e pratica con lo sviluppo di un grado elevato di autonomia scientifica attraverso un lungo percorso formativo in laboratorio.

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche ha il riconoscimento europeo "Chemistry Euromaster Label". I crediti maturati dal Laureato Magistrale sono pertanto spendibili presso università consorziate, garantendo la massima mobilità nello spazio universitario europeo.

Il Coordinatore della Commissione Didattica del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche è la Prof. Delia Picone.