Calendario Lauree Unificato AA 2019/2020

Avviso

Sono resi pubblici il calendario delle lauree unificato per i CdS in Chimica, Chimica Industriale, Scienze Chimiche e Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale. È disponibile, inoltre, la modalità delle presentazione lauree con la descrizione puntuale della modulistica da presentare per prenotarsi alle lauree.

• Bacheca Laurea Scienze Chimiche

CLICCA QUI per le News della Laurea Magistrale in Scienze Chimiche

• Bacheca tutti i corsi

CLICCA QUI per le News generali riguardanti tutti gli studenti dei Corsi di Laurea e di Dottorato del Dipartimento di Scienze Chimiche

IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE CHIMICHE

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche (Classe delle Lauree Magistrali in Scienze Chimiche, classe LM-54) ha l'obiettivo di preparare figure professionali con una eccellente preparazione in diverse aree della chimica, capaci di svolgere sia attività professionali sia di ricerca accademica ed industriale.

Il percorso formativo comprende un primo blocco di insegnamenti comuni a tutti gli studenti, che completa e amplia la formazione nelle discipline chimiche fondamentali (Chimica Fisica, Chimica Inorganica, Chimica Organica, Chimica Analitica, Biochimica). Un secondo blocco di insegnamenti (corsi affini a scelta dello studente, suddivisi in quattro indirizzi) consente di acquisire conoscenze interdisciplinari nelle più moderne metodologie sperimentali e teoriche di progettazione, analisi e sintesi applicate ad ambiti specifici quali l'Ambiente e i Beni Culturali, le Scienze per la Vita, le Tecnologie di Sintesi e Catalisi, le Energie Rinnovabili e la Sostenibilità.

Uno spazio significativo è dedicato alle attività connesse con la tesi sperimentale, ritenuta da sempre l'esperienza più interessante, stimolante e formativa per il chimico. Il lavoro di tesi garantisce una formazione molto vicina ad una attività di ricerca e consente di ottimizzare l'integrazione tra teoria e pratica con lo sviluppo di un grado elevato di autonomia scientifica attraverso un lungo percorso formativo in laboratorio.

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche ha il riconoscimento europeo "Chemistry Euromaster Label". I crediti maturati dal Laureato Magistrale sono pertanto spendibili presso università consorziate, garantendo la massima mobilità nello spazio universitario europeo.

Il Coordinatore della Commissione Didattica del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche è la Prof. Delia Picone (ccdscienzechimiche@unina.it).