Premio Nazionale dell'Innovazione, il team federiciano Iriant sul podio

Il team Iriant, finalista alla Start Cup Campania Mario Raffa 2022, Premio regionale dell'innovazione organizzato dai Sette Atenei Campani,  si è aggiudicato il primo premio nella Categoria LifeScience al Premio nazionale dell'Innovazione che si è svolto il 1° e il 2 dicembre a L'Aquila.

Iriant, composto da Vincenzo Pavone, Maria De Fenza, Daniele D'Alonzo del Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha vinto, con un progetto sullo sviluppo di un nuovo farmaco per il trattamento della Retinopatia Diabetica (RD), il primo premio per la categoria LifeScience per un valore di 25mila euro, prevalendo sui concorrenti provenienti dalle altre 16 Start Cup regionali. Da notare, inoltre, che dei quattro finalisti della categoria LifeScience, ben tre provenivano dalla StartCup Campania Mario Raffa 2022, e precisamente dalle Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Napoli Parthenope ed Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Il Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI), la principale competizione italiana tra piani d'impresa innovativa, istituita nel 2003 dall'Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition - PNICube, quest'anno è stato organizzato dall'Università degli Studi dell'Aquila, in collaborazione con il Gran Sasso Science Institute (GSSI) e l'Associazione Innovalley.

Un milione e mezzo di euro il montepremi complessivo di cui circa 500.000 euro in denaro e 1 milione in servizi, offerti dagli Atenei e dagli incubatori soci di PNICube lungo tutto il percorso che dalle competizioni regionali porta alla sfida finale.

La Giuria, oltre ai quattro premi da 25.000 euro ciascuno, ha decretato un vincitore assoluto che ha vinto la Coppa dei Campioni, si tratta di Archygram una web app basata su AI che rende automatico
il rilievo e a classificazione architettonica usando immagini di uno smartphone.

Diversi anche i Premi Speciali messi a disposizione da prestigiose aziende partner.