Restauro in mostra: Il Piccolo Principe.

Giuseppe Sanmartino alla Reggia di Caserta

In data 26 maggio 2022 è stata inaugurata presso la Reggia di Caserta la mostra "Il Piccolo Principe. Giuseppe Sanmartino alla Reggia di Caserta". Tale esposizione è stata resa possibile dopo una fase di restauro alla quale ha partecipato il Dipartimento di Scienze Chimiche, assieme ai Dipartimenti di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse e Dipartimento di Biologia.

Analisi minero-petrografiche, chimiche e microbiologiche sono state condotte sulla scultura "Real Infante Carlo Tito di Borbone" attribuita a Giuseppe Sanmartino (autore del famoso Cristo Velato). Il piano diagnostico chimico ha previsto indagini sia di spettroscopia vibrazionale (spettroscopia Raman ed FTIR) su colla prelevata dal dito della mano destra, su film ricoprenti l'opera e su deposito incoerente marrone all'interno della cavità/foro sotto l'orecchio destro, che analisi cromatografiche su film caratterizzati da macchie. Le indagini strumentali sono state condotte dai Proff. Vergara, Carpentieri  e Birolo.

L'attività diagnostica ha consentito di identificare che a) il film protettivo è e una cera naturale, probabilmente cera d'api; b) il film protettivo contiene abbondante calcite (probabilmente da opera scultorea), ma nessun altro minerale (assenza di gesso), c) l'adesivo è una resina epossidica; d) il residuo incoerente è una miscela di prodotti di biodeterioramento.

Il catalogo della mostra contiene un contributo degli studiosi del DSC riportante alcuni dettagli delle analisi chimiche preliminari al restauro. Inoltre, lungo il percorso museale in Reggia di Caserta (presso la Cappella Palatina) è presente un contributo multimediale su maxi schermo che descrive le indagini condotte dal Dipartimento di Scienze Chimiche. L'attività preliminare al restauro era anche stata presentata al pubblico nel periodo di Natale 2021 in occasione di un evento in Reggia di Caserta "Cantiere di restauro aperto".

L'attività è stata condotta in virtù di un accordo di cooperazione tra Dipartimento di Scienze Chimiche (con responsabile il Prof. Vergara) e la Reggia di Caserta, nonché in virtù di un protocollo di intesa (CA/2021/152 del 11/11/2021) tra l'Università degli Studi di Napoli Federico II e la Reggia di Caserta.

Per informazioni contattare avergara@unina.it