Premio Start Cup Campania 2021

Il secondo posto del Premio Start Cup Campania 2021 è stato assegnato a HistoBi, un progetto multidisciplinare che vede protagonisti il nostro Dipartimento con il prof. Oreste Tarallo, il Dipartimento di Sanità Pubblica con il prof. Giovanni Balato (capofila), il Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione, il Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale ed il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Napoli Parthenope.

Il principale obiettivo di HistoBI è lo sviluppo e la commercializzazione di un sistema innovativo per la mappatura cromatica di tessuti e/o materiali infetti mediante l'impiego di coloranti, loro miscele e complessi metallici da essi ottenuti. Tale sistema risponde all'attuale necessità di disporre di uno screening rapido, obiettivo e di facile utilizzo, abbattendo al contempo i costi di analisi oggi sostenuti allo scopo. Tale invenzione risulta infatti in grado sia di guidare il sanitario nella rimozione dei tessuti e/o del device colonizzato evitando i tessuti sani, sia di rilevare un'eventuale contaminazione su superfici in genere contribuendo pertanto al contenimento della diffusione di malattie infettive.

HistoBI ha ricevuto anche il premio speciale "Contamination" in quanto nato da una collaborazione fra l'Ateneo Federico II e l'Università degli Studi di Napoli Parthenope.