Contratto di sviluppo CDS 000463 – "Altergon Italia "-
PON Imprese e Competitività 2014-2020 -ASSE 1 –
Priorità di investimento 1.b Azione 1.1.3
 
Il Contratto di Sviluppo "Altergon Italia" prevede il rafforzamento del settore farmaceutico e dei dispositivi medici in Campania attraverso la realizzazione e/o l'ampliamento di impianti per la produzione e lo sviluppo di nuovi dispositivi medici caratterizzati da elevata innovatività.
Il progetto di Ricerca e Sviluppo si articola in 9 Obiettivi Realizzativi (OR) di tipo scientifico, ciascuno dei quali disegnato per essere funzionalmente autonomo ed indipendente dagli altri e finalizzato allo sviluppo di uno specifico dispositivo medico.
I dispositivi medici rientrano in quella categoria di prodotti sanitari utili alla diagnosi o alla terapia e contribuiscono a migliorare le aspettative e la qualità della vita dei malati, svolgono inoltre un ruolo importante quando sono combinati ad un farmaco per la cura di determinate patologie o per il trattamento di infezioni.
Il Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con le aziende farmaceutiche e altri Organismi di ricerca, è impegnato principalmente nello sviluppo di Formulazioni oftalmiche innovative e contribuisce allo sviluppo di:
  • Nuove strategie chimiche per la modifica di matrici biologiche
  • Nuove tipologie di peeling
  • Nuove matrici per la costruzione di cerotti innovativi, garze impregnate e altri presidi medici.

In primo piano

  • Erasmus+ 2020/21

    Selezione per l'a.a. 2020/21 - pagina dedicata (ultimo agg. 30/11/2020: avviso sottoscrizione contratto secondo semestre)

  • VIII Ciclo di seminari "Il mondo del lavoro incontra gli studenti"

    Calendario dei seminari per l'a.a. 2020-2021 rivolti agli  studenti triennali e magistrali dei CdS in Chimica, Chimica Industriale e Biotecnologie Biomolecolari e Industriali ed agli studenti delle scuole di dottorato in Scienze Chimiche e Biotecnologie. Locandina

LINK UTILI