Seminario del prof. GIORGIO COLOMBO per AIRC-Campus

Avviso di seminario

Nell'ambito delle iniziative di AIRC-CAMPUS 2019 organizzate dalla prof. Daniela Montesarchio,

il giorno 23 maggio dalle 11 alle 13 in aula G2 del Complesso di Monte S.Angelo il prof. GIORGIO COLOMBO, ordinario di chimica organica dell'Universita' di PAVIA, terrà un seminario su:

SVILUPPO DI FARMACI ANTITUMORALI

In questa lezione verranno discussi gli aspetti principali del processo di scoperta e sviluppo di un farmaco antitumorale. In particolare, presenteremo l'impatto delle nuove conoscenze scientifiche legate alla genomica, proteomica e alle biotecnologie in generale, come base per approcci terapeutici più selettivi e per identificare e validare modelli sperimentali adatti per studiare farmaci o modalità terapeutiche innovative. Discuteremo come prevedere e validare gli effetti molecolari di nuove molecole e come nuovi composti possano essere trasformati in nuovi agenti terapeutici attraverso studi a livello preclinico e clinico condotti su differenti modelli tumorali. Infine, presenteremo le nuove prospettive emergenti per la scoperta di nuovi farmaci e per il trattamento di tumori particolarmente complessi.

Il seminario, pensato per gli studenti dei primi anni del corso di laurea in Biotecnologie Biomolecolari e Industriali, è aperto a tutti gli interessati.

• Seminario Il mondo del lavoro incontra gli studenti

Sono disponibili i materiali forniti dal Dott. Giorgio Lesage (Adler Evo S.r.l. - Virle Piemonte) durante il seminario del 31 maggio 2019  "Adler: materiali polimerici per applicazioni  acustiche nell'industria automotive". Scarica pdf

• Il mondo del lavoro incontra gli studenti

Aggiornamento calendario del VI ciclo di seminari di incontro tra rappresentanti del mondo del lavoro e studenti triennali e magistrali dei CdS in Chimica, Chimica Industriale e Biotecnologie Biomolecolari e Industriali, e studenti delle scuole di dottorato in Scienze Chimiche e Biotecnologie

• Esame di Stato abilitazione agrotecnici

Pubblicato il bando per gli esami di stato Agrotecnici 2019, scadenza 06/06/2019.
    scarica il bando

• CAMBIO DATA Seminario-Prof. Michele Cascella Università di Oslo

A differenza di quanto indicato precedentemente, Il Prof. Michele Cascella, Università di Oslo, terrà un seminario il 10 Maggio ore 9.00  presso l'aula CH2.

• Selezione per Borse Chimico/Farmacista presso IZS Umbria-Marche

• Dottorato XXXIV ciclo

E' stata pubblicata la valutazione titoli candidati ai posti non riservati per l'ammissione al corso di dottorato di ricerca in Scienze Chimiche sulla pagina Dottorato XXXIV ciclo