Premio di Laurea Francesco Dondi

Dondi

La Federazione Nazionale degli ordini dei Chimici e dei Fisici in collaborazione con Remtech Expo, allo scopo di favorire nei giovani l'attenzione e la sensibilità verso il  problema delle bonifiche dei siti contaminati, sulla protezione e riqualificazione del territorio e per stimolare approfondimenti culturali e scientifici sulla materia in ambito universitario, mette a disposizione un premio Tesi di Laurea a favore del candidato che presenti la migliore tesi di laurea magistrale nelle classi di Laurea  LM 13, LM54, LM71, LM17, LM58 e LM44, avente per oggetto il tema della ricerca, innovazione, monitoraggio, caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati, analisi del rischio, tecnologie di bonifica,  controlli, etc.

Il premio Tesi di Laurea è intitolato al Prof. Francesco Dondi, attivo componente del Comitato Scientifico di RemTech, prematuramente scomparso e garantirà l'iscrizione gratuita per tre anni, all'Ordine dei Chimici e dei Fisici nella città dove il laureato risiede o opera.

Potranno concorrere al premio tutti i laureati che avranno discusso una tesi relativa a un tema correlato alla bonifica di siti contaminati e/o alla riqualificazione innovativa dei siti bonificati, in un periodo compreso tra il 1° aprile 2018 e il 31 marzo 2019.

La tesi dovrà essere inerente ad un corso di laurea magistrale conseguita presso un qualsiasi Dipartimento di una Università italiana legalmente riconosciuta.

Il vincitore del premio sarà designato da una commissione costituita dal Coordinatore e da due rappresentanti del Comitato Scientifico di RemTech 2019. Il premio e gli eventuali riconoscimenti speciali verranno consegnati in occasione del convegno di RemTech expo 2019, la principale manifestazione in Italia sulle bonifiche di siti contaminati, che si terrà a Ferrara dal 18 al 20 settembre 2019.

I candidati vincitori saranno invitati a predisporre, in base alle modalità che saranno loro comunicate, una breve sintesi della tesi, che sarà pubblicata e diffusa con i normali canali di comunicazione della Federazione Nazionale degli ordini dei Chimici e dei Fisici. Tutti i partecipanti sono tenuti ad esporre un poster relativo alla propria tesi (70x100 cm.) e possono partecipare gratuitamente a tutte le sessioni congressuali di RemTech.

I candidati devono far pervenire la domanda in carta semplice (formato .doc o .pdf) entro il 28 Giugno 2019, indicando:
• nome e cognome del candidato
• riferimenti telefonici e postali, indirizzo e-mail
• data di discussione della tesi di Laurea Magistrale o di Dottorato.

La domanda deve essere corredata da:
• quattro copie in formato elettronico (quattro CD) della tesi
• un poster (70x100 cm.). La domanda, i quattro CD e il poster devono essere inviati per posta ordinaria o per corriere a: Segreteria RemTech Expo c/o Ferrara Fiere Congressi Via della Fiera, 11 - 44124 Ferrara

Confidando nella massima diffusione del premio di Laurea, l'occasione è gradita per porgere distinti saluti

• Seminario Il mondo del lavoro incontra gli studenti

Sono disponibili i materiali forniti dal Dott. Giorgio Lesage (Adler Evo S.r.l. - Virle Piemonte) durante il seminario del 31 maggio 2019  "Adler: materiali polimerici per applicazioni  acustiche nell'industria automotive". Scarica pdf

• Il mondo del lavoro incontra gli studenti

Aggiornamento calendario del VI ciclo di seminari di incontro tra rappresentanti del mondo del lavoro e studenti triennali e magistrali dei CdS in Chimica, Chimica Industriale e Biotecnologie Biomolecolari e Industriali, e studenti delle scuole di dottorato in Scienze Chimiche e Biotecnologie

• Esame di Stato abilitazione agrotecnici

Pubblicato il bando per gli esami di stato Agrotecnici 2019, scadenza 06/06/2019.
    scarica il bando

• CAMBIO DATA Seminario-Prof. Michele Cascella Università di Oslo

A differenza di quanto indicato precedentemente, Il Prof. Michele Cascella, Università di Oslo, terrà un seminario il 10 Maggio ore 9.00  presso l'aula CH2.

• Selezione per Borse Chimico/Farmacista presso IZS Umbria-Marche

• Dottorato XXXIV ciclo

E' stata pubblicata la valutazione titoli candidati ai posti non riservati per l'ammissione al corso di dottorato di ricerca in Scienze Chimiche sulla pagina Dottorato XXXIV ciclo