Carbohydrate Research Award for Creativity in Carbohydrate Chemistry

Carbohydrate

Il comitato editoriale e l'editore della rivista "Carbohydrate Research" hanno proclamato la Prof.ssa Alba Silipo (Università degli Studi di Napoli Federico II) vincitrice del 2019 del "Carbohydrate Research Award for Creativity in Carbohydrate Chemistry".

Il premio  è stato assegnato  per il suo lavoro sulla delucidazione strutturale di polisaccaridi e glicoconiugati batterici. In particolare,  ha contribuito enormemente a migliorare la comprensione della funzione del lipopolisaccaride (LPS), il componente principale dello strato esterno della membrana di molti batteri gram-negativi, determinandone la struttura e collegando questa informazione alla biologia dell'organismo.

Assegnato ogni due anni, il premio è stato istituito nel 2001 dagli editori e dagli editori della "Carbohydrate Research" e viene consegnato a uno ricercatore , che non abbia conseguito il Dottorato di Ricerca da più di 15 anni e che abbia dato significativi contributi originali al campo.

Il premio sarà consegnato durante la 20esima conferenza EuroCarb (dal 30 giugno al 4 luglio 2019 a Leiden, Paesi Bassi). La prof. Silipo è la prima ricercatrice italiana ad ottenere la prestigiosa onoreficenza.

• Il mondo del lavoro incontra gli studenti

Aggiornamento calendario del VI ciclo di seminari di incontro tra rappresentanti del mondo del lavoro e studenti triennali e magistrali dei CdS in Chimica, Chimica Industriale e Biotecnologie Biomolecolari e Industriali, e studenti delle scuole di dottorato in Scienze Chimiche e Biotecnologie

• Esame di Stato abilitazione agrotecnici

Pubblicato il bando per gli esami di stato Agrotecnici 2019, scadenza 06/06/2019.
    scarica il bando

• CAMBIO DATA Seminario-Prof. Michele Cascella Università di Oslo

A differenza di quanto indicato precedentemente, Il Prof. Michele Cascella, Università di Oslo, terrà un seminario il 10 Maggio ore 9.00  presso l'aula CH2.

• Selezione per Borse Chimico/Farmacista presso IZS Umbria-Marche

• Dottorato XXXIV ciclo

E' stata pubblicata la valutazione titoli candidati ai posti non riservati per l'ammissione al corso di dottorato di ricerca in Scienze Chimiche sulla pagina Dottorato XXXIV ciclo
  • Graduatoria Erasmus 2018-2019

E' stata pubblicata la graduatoria Erasmus 2018-2019 sulla pagina Erasmus di questo sito.