Bio NÆT si aggiudica la WeStart Challenge II Ed.

Bio NÆT lab

A volte, anche una grande idea d'impresa può cominciare per gioco. È stato così per un gruppo di studenti e ricercatori napoletani, formatisi nel Dipartimento di Chimica dell'Università Federico II, che hanno dato vita a Bio NÆT S.r.l.s. Startup innovativa, che utilizza un'innovativa tecnologia estrattiva per realizzare prodotti a partire da diverse matrici naturali, come gli scarti e le bucce.

Sabato 20 Maggio 2017, presso la sala A del centro Congressi Federico II, Via Partenope, 36, Napoli, si è svolto il Final Meetup della seconda edizione di We Start Challenge, competizione volta a premiare le Startup nel "Social Impact" contribuiendo attivamente alla formazione di imprenditori che sappiano modellare la propria impresa al servizio della collettività. Oltre alla competizione, la giornata è stata caratterizzata da vari momenti di approfondimento grazie alla partecipazione di alcuni esperti su tematiche di imprenditoria giovanile e social impact. L'evento ha visto le startup presentare il loro progetto ad una giuria di partner e successivamente la premiazione della startup vincitrice e l'assegnazione delle opportunità ai team che si sono distinti durante il percorso di incubazione. La startup vincitrice è stata appunto la Bio NÆT, costituita da Pierpaolo Scarano, CEO della società, dalla Dott.ssa Simona Giacobbe, R&D e relazioni Pubbliche ed Istituzionali, Ilaria Sorrentino, R&D e Quality Analyst, Davide Luglio, R&D, e Mario Raiola, Project Manager. La Startup Innovativa è incubata presso i laboratori del prof. Daniele Naviglio nel Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Napoli Federico II.

Oltre alla vittoria nell Challenge Bio NÆT si è aggiudicata altri reward assegnati ai diversi team dai partner di We Start, quali:

-         la possibilità di entrare nel percorso di incubazione, servizi di orientamento, tutoraggio e coaching offerto da Campania NewSteel, con postazioni dedicate per un periodo di due mesi;

-         la possibilità di partecipare a uno degli eventi mensili di pitching, a Milano, presso l'associazione di Business Angels, Angels for Innovation;

-         l'opportunità di una sessione one-to-one con il board del fondo Geodetica Italian Stars di Olympia Wealth Management;

-         l'accesso gratuito al percorso di consulenza offerta da Andriotto Financial Service per partecipare alle call europee dello SME Instrument.

Alla fine, quindi, Bio NÆT si è portata a casa la bellezza di ben 5 premi che le danno la possibilità di continuare a crescere sia come gruppo di ricerca, sia come società di impresa.

• Esami di Stato abilitanti alla professione di Agrotecnico laureato.Sessione 2018

scadenza presentazione domande: 25.06.2018
    Possono partecipare anche i laureati della classe  LM-54 Scienze Chimiche
    Ecco la comunicazione ed il manifesto

• Premio Tesi di Dottorato

Venerdì 8 giugno presso La Sapienza, Roma

Il Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani della Società Chimica Italiana (SCI) bandisce il Premio "ChiMiCapisce 2018", da assegnarsi ad un Socio Giovane, che abbia ottenuto risultati rilevanti nel campo delle Scienze Chimiche e che parallelamente abbia dimostrato competenza nella diffusione di queste conoscenze presso il grande pubblico. Il bando di partecipazione qui

• Premio Tesi di Dottorato 2018

E' presente una iniziativa della Divisione di Chimica Organica della SCI che a partire da quest'anno ha istituito tre premi tesi di dottorato riservati a studenti XXX Ciclo, soci SCI.
    E' possibile trovare informazioni qui
    LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E' IL 5 MAGGIO
  • Progetto Tirocini 2018

Impararare l'imprenditoriarità. Il Calendario degli Eventi qui in allegato.

• 3 Borse per la partecipazione a 7th EuCheMS Chemistry Congress

La Divisione di Chimica Industriale della Società Chimica Italiana bandisce un bando per  3 borse di studio per incentivare la partecipazione di giovani ricercatori al 7th EuCheMS Chemistry Congress, che si terrà dal 26 al 30 agosto 2018 a Liverpool.
  • Graduatoria Erasmus 2018-2019

E' disponibile la graduatoria per le Borse Erasmus 2018-2019
    I vincitori sono invitati quanto prima a procedere all'accettazione o alla rinuncia alla borsa, o a mettersi in contatto con la Dott.ssa Guaragna per dare comunicazione della loro intenzione o per eventuali chiarimenti.