• Futuro Remoto

Il Dipartimento di Scienze Chimiche a Futuro Remoto 2017

Dal 25 al 28 maggio 2017 si terrà a Napoli la XXXI edizione di Futuro Remoto, promossa dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, dalla Regione Campania, dalle sette Università della Campania e dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania in partnership con il Comune di Napoli, vari centri di ricerca, istituzioni e fondazioni culturali, il mondo delle imprese e del lavoro.

Futuro Remoto 2017 è dedicato al tema delle "Connessioni" per "creare connessioni" e "mettere in comune" idee, beni e saperi come prospettiva per uno sviluppo sostenibile e condiviso.

In tale ambito, il Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università Federico II partecipa con ben 4 iniziative:

I proff. Mauro Iuliano e Gaetano De Tommaso in "La luce invisibile: osservare i colori con la radiazione infrarossa" presentano applicazioni della riflettografia infrarossa nello studio dei beni culturali e ambientali, per ottenere preziose informazioni sullo stato di conservazione del patrimonio culturale (Isola tematica: PATRIMONIO CULTURALE).

Il prof. Daniele Naviglio e il suo gruppo mostrano al pubblico la "Produzione rapida di tisane e di limoncello a temperatura ambiente" realizzata utilizzando l'Estrattore Naviglio per estrarre sostanze naturali da fonti vegetali rinnovabili con metodi di Green Chemistry (Isola tematica: AGRIFOOD).

Nell'isola tematica della CHIMICA VERDE, il prof. Francesco Ruffo e il suo gruppo in "Ricomincio dall'olio vegetale (esausto)" spiegano come a partire da oli vegetali, anche di scarto, è possibile ottenere in modo molto efficiente biocarburanti e composti utili per l'industria.

Per le attività dell'isola tematica delle SCIENZE DELLA VITA, il gruppo dei proff. Piero Pucci e Andrea Carpentieri presenta "La scienza e il delitto: investigazione sulla scena del crimine": partendo da una ricostruzione di una ipotetica scena del crimine, sono mostrati i metodi di repertazione nonché di analisi di droghe e di proteine prelevate da fluidi biologici più innovativi e affidabili.

L'appuntamento per tutti è a piazza Plebiscito dalle 10 alle 22 dei giorni 25, 26, 27 e 28 maggio!

• Esami di Stato abilitanti alla professione di Agrotecnico laureato.Sessione 2018

scadenza presentazione domande: 25.06.2018
    Possono partecipare anche i laureati della classe  LM-54 Scienze Chimiche
    Ecco la comunicazione ed il manifesto

• Premio Tesi di Dottorato

Venerdì 8 giugno presso La Sapienza, Roma

Il Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani della Società Chimica Italiana (SCI) bandisce il Premio "ChiMiCapisce 2018", da assegnarsi ad un Socio Giovane, che abbia ottenuto risultati rilevanti nel campo delle Scienze Chimiche e che parallelamente abbia dimostrato competenza nella diffusione di queste conoscenze presso il grande pubblico. Il bando di partecipazione qui

• Premio Tesi di Dottorato 2018

E' presente una iniziativa della Divisione di Chimica Organica della SCI che a partire da quest'anno ha istituito tre premi tesi di dottorato riservati a studenti XXX Ciclo, soci SCI.
    E' possibile trovare informazioni qui
    LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E' IL 5 MAGGIO
  • Progetto Tirocini 2018

Impararare l'imprenditoriarità. Il Calendario degli Eventi qui in allegato.

• 3 Borse per la partecipazione a 7th EuCheMS Chemistry Congress

La Divisione di Chimica Industriale della Società Chimica Italiana bandisce un bando per  3 borse di studio per incentivare la partecipazione di giovani ricercatori al 7th EuCheMS Chemistry Congress, che si terrà dal 26 al 30 agosto 2018 a Liverpool.
  • Graduatoria Erasmus 2018-2019

E' disponibile la graduatoria per le Borse Erasmus 2018-2019
    I vincitori sono invitati quanto prima a procedere all'accettazione o alla rinuncia alla borsa, o a mettersi in contatto con la Dott.ssa Guaragna per dare comunicazione della loro intenzione o per eventuali chiarimenti.