• Futuro Remoto

Il Dipartimento di Scienze Chimiche a Futuro Remoto 2017

Dal 25 al 28 maggio 2017 si terrà a Napoli la XXXI edizione di Futuro Remoto, promossa dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, dalla Regione Campania, dalle sette Università della Campania e dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania in partnership con il Comune di Napoli, vari centri di ricerca, istituzioni e fondazioni culturali, il mondo delle imprese e del lavoro.

Futuro Remoto 2017 è dedicato al tema delle "Connessioni" per "creare connessioni" e "mettere in comune" idee, beni e saperi come prospettiva per uno sviluppo sostenibile e condiviso.

In tale ambito, il Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università Federico II partecipa con ben 4 iniziative:

I proff. Mauro Iuliano e Gaetano De Tommaso in "La luce invisibile: osservare i colori con la radiazione infrarossa" presentano applicazioni della riflettografia infrarossa nello studio dei beni culturali e ambientali, per ottenere preziose informazioni sullo stato di conservazione del patrimonio culturale (Isola tematica: PATRIMONIO CULTURALE).

Il prof. Daniele Naviglio e il suo gruppo mostrano al pubblico la "Produzione rapida di tisane e di limoncello a temperatura ambiente" realizzata utilizzando l'Estrattore Naviglio per estrarre sostanze naturali da fonti vegetali rinnovabili con metodi di Green Chemistry (Isola tematica: AGRIFOOD).

Nell'isola tematica della CHIMICA VERDE, il prof. Francesco Ruffo e il suo gruppo in "Ricomincio dall'olio vegetale (esausto)" spiegano come a partire da oli vegetali, anche di scarto, è possibile ottenere in modo molto efficiente biocarburanti e composti utili per l'industria.

Per le attività dell'isola tematica delle SCIENZE DELLA VITA, il gruppo dei proff. Piero Pucci e Andrea Carpentieri presenta "La scienza e il delitto: investigazione sulla scena del crimine": partendo da una ricostruzione di una ipotetica scena del crimine, sono mostrati i metodi di repertazione nonché di analisi di droghe e di proteine prelevate da fluidi biologici più innovativi e affidabili.

L'appuntamento per tutti è a piazza Plebiscito dalle 10 alle 22 dei giorni 25, 26, 27 e 28 maggio!

• Bando AVISA premi tesi sperimentali

AVISA, Associazione nazionale vernici, inchiostri, sigillanti, adesivi di Federchimica, bandisce due premi per tesi sperimentali di Laurea Magistrale svolte nell'ambito della Scienza per le Tecnologie di  incollaggio.

Informazioni disponibili a questo link

• Bando per Corso IFTS

Bando per Corso IFTS "Monitoraggio e gestione del territorio e dell'ambiente in aree a forte contaminazione", per 20 allievi e 4 uditori. Durata 1 anno, 800 ore (di cui 320 Stage).  INFO

• V ciclo seminari studenti-mondo del lavoro

Il 27 e 30 Ottobre si terranno i primi seminari studenti-mondo del lavoro. Maggiori dettagli su questi seminari sono nella locandina allegata.

• Matlab per il calcolo scientifico ed analitico

Nuovo evento gratuito MATLAB dedicato alle Università, durante il quale verranno presentate le principali caratteristiche della licenza Campus e dei relativi strumenti di ausilio disponibili per la didattica.
    27 ottobre, ore 10.00 - 13.00
    Sala Azzurra