• Futuro Remoto

Il Dipartimento di Scienze Chimiche a Futuro Remoto 2017

Dal 25 al 28 maggio 2017 si terrà a Napoli la XXXI edizione di Futuro Remoto, promossa dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, dalla Regione Campania, dalle sette Università della Campania e dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania in partnership con il Comune di Napoli, vari centri di ricerca, istituzioni e fondazioni culturali, il mondo delle imprese e del lavoro.

Futuro Remoto 2017 è dedicato al tema delle "Connessioni" per "creare connessioni" e "mettere in comune" idee, beni e saperi come prospettiva per uno sviluppo sostenibile e condiviso.

In tale ambito, il Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università Federico II partecipa con ben 4 iniziative:

I proff. Mauro Iuliano e Gaetano De Tommaso in "La luce invisibile: osservare i colori con la radiazione infrarossa" presentano applicazioni della riflettografia infrarossa nello studio dei beni culturali e ambientali, per ottenere preziose informazioni sullo stato di conservazione del patrimonio culturale (Isola tematica: PATRIMONIO CULTURALE).

Il prof. Daniele Naviglio e il suo gruppo mostrano al pubblico la "Produzione rapida di tisane e di limoncello a temperatura ambiente" realizzata utilizzando l'Estrattore Naviglio per estrarre sostanze naturali da fonti vegetali rinnovabili con metodi di Green Chemistry (Isola tematica: AGRIFOOD).

Nell'isola tematica della CHIMICA VERDE, il prof. Francesco Ruffo e il suo gruppo in "Ricomincio dall'olio vegetale (esausto)" spiegano come a partire da oli vegetali, anche di scarto, è possibile ottenere in modo molto efficiente biocarburanti e composti utili per l'industria.

Per le attività dell'isola tematica delle SCIENZE DELLA VITA, il gruppo dei proff. Piero Pucci e Andrea Carpentieri presenta "La scienza e il delitto: investigazione sulla scena del crimine": partendo da una ricostruzione di una ipotetica scena del crimine, sono mostrati i metodi di repertazione nonché di analisi di droghe e di proteine prelevate da fluidi biologici più innovativi e affidabili.

L'appuntamento per tutti è a piazza Plebiscito dalle 10 alle 22 dei giorni 25, 26, 27 e 28 maggio!