Cover Feature di ChemBioChem

FEM

Sviluppare metallo-enzimi artificiali attraverso rational design.

La rivista ChemBioChem della Wiley-VCH ha dedicato la Cover Feature del fascicolo n. 19 del 2018 a un articolo (ChemBioChem 2018, 19, 1823-1826), pubblicato dal gruppo di ricerca Artificial Metallo-Enzymes del Dipartimento di Scienze Chimiche.
La comunicazione intitolata ‘Enhancement of Peroxidase Activity in Artificial Mimochrome VI Catalysts Through Rational Design' descrive il design razionale di un minienzima sintetico, il Mimochrome VI*a, in grado di sfidare le performance catalitiche del suo analogo naturale, la perossidasi da rafano. Questo studio rappresenta un fondamentale passo in avanti nel campo del design di proteine, dimostrando che, per questa categoria di composti, è possibile ingegnerizzare la matrice proteica allo scopo di conferire al catalizzatore maggiore resistenza all'auto-ossidazione.
Ciò è stato possibile tramite l'incorporazione di soli due residui di acido 2-amminoisobutirrico nella catena peptidica. L'attento studio di design ha permesso di individuare con precisione le posizioni ottimali per le mutazioni. Gli studi spettroscopici e catalitici hanno permesso di dimostrare la rilevanza di questi enzimi anche dal punto di vista biotecnologico, considerati l'elevata efficienza e l'elevato numero di turnover osservati. Tale risultato è tanto più rilevante se si considera che il Mimochrome ha massa 10 volte inferiore rispetto alla sua controparte naturale.


Top news

  • Erasmus+ 2020/21

    Selezione per l'a.a. 2020/21 - pagina dedicata (ultimo agg. 30/11/2020: avviso sottoscrizione contratto secondo semestre)

  • VIII Ciclo di seminari "Il mondo del lavoro incontra gli studenti"

    Calendario dei seminari per l'a.a. 2020-2021 rivolti agli  studenti triennali e magistrali dei CdS in Chimica, Chimica Industriale e Biotecnologie Biomolecolari e Industriali ed agli studenti delle scuole di dottorato in Scienze Chimiche e Biotecnologie. Locandina

LINK UTILI