Premio DPI Golden Thesis Award a Gaia Urciuoli per la sua tesi di dottorato.

gaia

Il 22 novembre 2022 la Dott. Gaia Urciuoli ha ricevuto il prestigioso Golden Thesis Award dal Dutch Polymer Institute (DPI) per la sua tesi di dottorato:

 "Structural Characterization of Olefin-based Multiblock Copolymers by Chain Shuttling Technology".

Gaia e altri due cadidati selezionati dalle giuria, hanno presentato i risultati del loro lavoro nella seconda giornata dell'Annual DPI Meeting che si è svolto il 22 Novembre 2022, presso il Bazelmans studio in Veldhoven (Olanda). Dopo di che, la commissione scientifica giudicatrice ha deciso che la tesi di Gaia risultava la vincitrice assoluta. In tale occasione, il Prof. Bernard Rieger, presidente dalla giuria, si è congratulato con Gaia, augurandole una brillante carriera.

Secondo il giudizio della giuria, il lavoro di Gaia Urciuoli ha convinto per la sua forte interdisciplinarietà tra la sintesi di architetture polimeriche complesse di copolimeri statistici multiblocco e la strategia di caratterizzazione fisico-chimica da lei adottata attraverso l'utilizzo di una combinazione di metodi, allo scopo di stabilire le relazioni tra struttura e proprietà. Oltre alla diversità delle indagini, va sottolineato il loro grado di novità e potenziale innovativo in almeno tre aree: determinazione di parametri molecolari quantitativi per la descrizione di sistemi complessi; identificazione dei parametri molecolari che consentono il controllo delle proprietà di tali sistemi; ottenimento di nuove morfologie nanostrutturate in copolimeri statistici multiblocco sintetizzati ad hoc.

Gaia ha difeso la sua tesi il 26 febbraio 2022, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca con lode. Congratulazioni a Gaia!


News

Al momento non sono pervenuti nuovi contenuti

Dottorato in Scienze Chimiche: Presentazione

Il Dottorato in Scienze Chimiche intende fornire una formazione avanzata e rigorosa alla prossima generazione di scienziati, idonea ad organizzare e gestire le attività di ricerca e sviluppo, sia a livello universitario sia industriale, nei molteplici settori della chimica, in maniera innovativa e autonoma. Grande attenzione è dedicata agli aspetti multidisciplinari della ricerca e alla sua integrazione con le discipline correlate (quali Fisica, Biologia, Ingegneria), al fine di ampliare l'orizzonte delle conoscenze e, quindi, i futuri sviluppi occupazionali. Il percorso include diversi orientamenti che, condividendo l'impostazione scientifica e metodologica, mirano sia alla comprensione delle relazioni struttura/funzione in composti di diversa natura, sia alle possibili applicazioni in settori d'avanguardia, che spaziano dalla catalisi, sensoristica, micro- e opto-elettronica, alla biomedicina, biologia e diagnostica.

L'attività didattica e di ricerca è concentrata essenzialmente sulle seguenti tematiche:

  • chimica e biochimica di peptidi, proteine e acidi nucleici;
  • chimica inorganica e bioinorganica, per lo sviluppo di complessi metallorganici e metalloproteine sintetiche;
  • chimica e fisica di materiali polimerici e di materiali nanostrutturati;
  • reattività e catalisi in processi di rilievo industriale e biotecnologico;
  • sintesi, struttura, meccanismi di reazione e bioattività di molecole organiche;
  • sviluppo di metodologie analitiche d'interesse negli ambiti dell'ambiente, della sicurezza alimentare e dei beni culturali;
  • sviluppo di modelli e metodi teorici e computazionali.

Per maggiori dettagli si suggerisce di navigare la sezione ricerca del sito del Dipartimento (link).

 

Il Dottorato in Scienze Chimiche, volendo porre in essere un atto in memoria di Giulio Regeni e del suo sacrificio ed impegno per la libertà di ricerca, a lui dedica una delle borse disponibili per ciascun ciclo.

 

Il Dottorato ha una forte impronta di carattere internazionale, mantenendo molteplici rapporti di collaborazione con prestigiose istituzioni straniere (link).

Grazie ad una collaborazione tra la "An-Najah National University", Nablus, Palestina e l'Università di Napoli "Federico II" nel campo dell'istruzione superiore e della ricerca scientifica, il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche, dal 2016, riserva per ciascun ciclo un posto a laureati presso l'Università An-Najah.

 

 

Contatti

Prof. Angelina Lombardi (coordinatrice)

Prof. Alessandra Napolitano (coordinatrice XXXVIII ciclo)

Dott.ssa Roberta Ruocco (segreteria)

ufficiodidattica.dsc@unina.it

 


Social Networks