Research activity list

• La chimica di peptidi e proteine, con attività fondamentali nel drug design, sviluppo di "attrezzi molecolari", capaci di limitare le libertà conformazionali di peptidi lineari e ciclici.
  • La chimica inorganica e bioinorganica, con attività di progettazione e studio di complessi metallorganici utili in catalisi e di metallo-proteine in miniatura, ossia di sistemi modelli di natura peptidica, capaci di mimare il sito attivo di metallo-enzimi e di metallo-proteine.
  • La chimica analitica con attività che prevedono l'utilizzo di metodi moderni di analisi elettrochimica, applicati allo studio del comportamento redox di sistemi complessi naturali e sintetici.
  • La chimica dei materiali polimerici, con attività di sintesi di polimeri steroeregolari cristallini con catalizzatori metallorganici e Ziegler-Natta.
  • La fisica dei polimeri, con attività di studio della struttura chimica, conformazione molecolare, cristallizzazione e proprietà fisiche e meccaniche di materiali polimerici.
  • La chimica dei materiali polimerici per applicazioni in microelettronica e optoelettronica.
  • La chimica di biopolimeri e polimeri biodegradabili per applicazioni bio-mediche.
  • La chimica dei materiali nanostrutturati con attività di ricerca di materiali che formano nanostrutture mediante self-assembly, per applicazioni nelle nanotecnologie della microelettronica e della biologia.
  • La termodinamica di soluzioni di composti modello di interesse biologico.
  • La chimica delle soluzioni di molecole di interesse biologico con attività di studio delle conformazioni in soluzione di peptidi e proteine e relazioni con l'attività biologica.
  • La biocristallografia, con attività di studio della struttura cristallina delle macromolecole biologiche.
  • La bioinformatica, con studio mediante metodi computazionali delle conformazioni, della dinamica e della struttura di biomolecole.
  • La biotecnologia, con studi delle tecnologie per la manipolazione di sistemi biologici.
  • La chimica computazionale e teorica con attività di studio della struttura e dinamica molecolare.
  • La chimica industriale, con attività di studio dei processi chimici di rilevanza industriale e tecnologica.
  • La chimica organica, con attività di sintesi, purificazione e caratterizzazione delle proprietà biofisiche e strutturali di molecole organiche