Welcome to Federico II


Avviso studenti Erasmus mobilità ai fini di studio

16.06.22 Avviso studenti Erasmus mobilità ai fini di studio, nota e modello richiesta tesi Erasmus


Erasmus+

La Commissione europea accoglie con entusiasmo la conclusione dei negoziati e l'accordo politico tra Parlamento europeo e Stati membri per il nuovo programma Erasmus+ 2021-2027! 

Con un budget dedicato di oltre 26 miliardi di euro, il nuovo programma sarà non solo più inclusivo e più internazionale, ma anche più  digitale e green!

Il Vicepresidente della Commissione europea Margaritis Schinas, ha commentato:

"Erasmus è il programma più emblematico dell'Europa, il gioiello della nostra corona. Le generazioni Erasmus rappresentano l'essenza del nostro stile di vita europeo. Unità nella diversità, solidarietà, mobilità, sostegno all'Europa come spazio di pace, libertà e opportunità. Con l'accordo di oggi, siamo pronti per le prossime e più grandi generazioni Erasmus."

Fra gli obbiettivi del programma vi è quello di offrire maggiori opportunità di mobilità ai fini dell'apprendimento e rafforzare la cooperazione tra mondo dell'istruzione e della formazione e mondo del lavoro. Le mobilità possono prevedere un periodo di studio presso un istituto partner o un tirocinio o l'acquisizione di esperienza quale assistente o tirocinante all'estero. E' sostenuta inoltre la mobilità organizzata sulla base di diplomi congiunti, doppi o multipli di alta qualità.

 

Erasmus presso il DSC

Nell'ambito del programma ERASMUS+, il Dipartimento di Scienze Chimiche è impegnato nella promozione degli scambi, della cooperazione e della mobilità di studenti. I docenti del dipartimento hanno attivato sambi Erasmus per mobilità sia per fini di studio che per tesi di laurea.

  • L'elenco delle sedi per scambi ERASMUS+, aggiornato al 01/09/2022, è disponibile al seguente link.
  • Per visualizzare l' elenco delle sedi con programmi di scambio attivi, consultare il sito web UniNa.

 

Commissione Erasmus presso il DSC

 

Per info contattare: erasmus.dsc@unina.it


Erasmus+: MOBILITÀ A FINI DI STUDIO

La mobilità per fini di studio offre la possibilità agli studenti di frequentare corsi e sostenere esami a all'estero presso una Università europea partner.

Nell'ambito della mobilità internazionale, gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea magistrale, triennale e a ciclo unico possono partecipare al bando di selezione per apposite borse di studio, le quali permetteranno allo studente di trascorrere un periodo di studi, compreso tra 5 e 9 mesi.

Per gli studenti selezionati è prevista una borsa di studio il cui importo viene fissato ogni anno dall'Agenzia Erasmus.

 

Outgoing students (studenti del Dipartimento di Scienze Chimiche)

Una delle azioni di Erasmus è il sostegno alla mobilità degli studenti ai fini di studio o di una formazione presso istituti di istruzione superiore degli Stati membri, nonchè i tirocini presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni.

Per tutte le informazioni di carattere didattico, gli studenti possono mandare una mail al delegato Erasmus di Dipartimento esclusivamente all'indirizzo erasmus.dsc@unina.it e/o rivolgersi ai docenti promotori.

In Tabella sono riportati alcuni degli esami riconosciuti nell'ambito della LT in Chimica e LM in Scienze Chimiche in corrispondenza di esami sostenuti nelle corrispondenti sedi straniere. 

Nella presente Tabella è indicata la conversione dei voti degli esami sostenuti all'estero.

 

La procedura Erasmus UniNa per gli studenti è scaricabile al seguente link.

 

BANDO 2024

Con DR/2024/547 del 13/02/2024 è stato emanato l'avviso di selezione Erasmus+ 2024/25 (clicca qui per scaricare il BANDO).

 

 

BANDO 2023

Con DR625 del 27-2 è stato emanato l'avviso di selezione Erasmus+ 2023/24 (clicca qui per scaricare il BANDO).

  • Gli studenti potranno presentare domanda entro le ore 12.00 del 20 marzo;
  • i crediti considerati sono quelli registrati al 15 marzo 2023 e verranno estratti direttamente dall'URI, in colla borazione con CINECA e CSI, al termine della presentazione delle candidature (GLI STUDENTI POSSONO PRESENTARE DOMANDA ANCHE SE HANNO IN PROGRAMMA DI SOSTENERE ALTRI ESAMI ENTRO IL 15-3; I DATI RELATIVI AI CFU E NUMERO ESAMI VENGONO, ACQUISITI D'UFFICIO PER TUTTI GLI STUDENTI CANDIDATI, DIRETTAMENTE DALLA BANCA DATI IN USO IN ATENEO PER LA GESTIONE CARRIERE STUDENTI).
  • Alla pagina: Programma | Università Federico II (unina.it) è stato pubblicato l'avviso per l'accettazione delle borse di studio Erasmus 2023-24.


ERASMUS+: TRAINEESHIP

Essa offre la possibilità di svolgere attività di tirocinio o preparazione della tesi di laurea all'estero presso imprese, centri di ricerca e formazione o altre organizzazioni.

Gli studenti interessati a un traineeship possono partecipare al bando per apposite borse di studio, le quali permetteranno di trascorrere un periodo di tirocinio compreso tra 2 e 6 mesi.

L'ente presso il quale svolgere il periodo di tirocinio dovrà essere individuato e proposto autonomamente dallo studente.

Per gli studenti selezionati è prevista una borsa di studio il cui importo viene fissato ogni anno dall'Agenzia Erasmus.

 

La procedura Erasmus UniNa per gli studenti è scaricabile al seguente link.

 

Bando 2023

Si comunica che con DR 3676 del 28-09-2023 è stato emanato l'avviso di selezione ERASMUS TRAINEESHIP per l'anno 2023-24 pubblicato alla pagina

http://www.unina.it/didattica/opportunita-studenti/erasmus/programma

Si riassumono i punti principali del bando:



1. la selezione è indirizzata a studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2022-23 o solo per i corsi di laurea LM al primo anno per l'a.a. 2023-24 

2. le mobilità potranno avere luogo in tutti i paesi UE, i paesi candidati e i paesi dello spazio economico europeo. NO REGNO UNITO E NO SVIZZERA

3. l'attestazione della conoscenza linguistica avverà esclusivamente tramite autodichiarazione dello studente da allegare alla candidatura online

4. il termine di presentazione delle candidature è stabilito entro e non oltre le ore 23:59 del 25/10/2023.

5. le attività di tirocinio potranno svolgersi entro il 31-10-2024

6. è cura del singolo studente cercare l'ente presso il quale svolgere le attività di tirocinio (se i dipartimenti hanno contatti con enti europei che possano essere di interesse per gli studenti, si prega di pubblicare sulle pagine dedicate eventuali contatti e/o suggerimenti)

7. il LEARNING AGREEMENT FOR TRAINEESHIP dovrà essere predisposto e trasmesso all'URI, debitamente sottoscritto, entro 10 giorni precedenti alla data prevista prevista di inizio delle attività e comunque per tutti non oltre il 31-03-2024

8. il numero di posizioni disponibili è stato calcolato sulla base della performance registrata per ciascun dipartimento nell'anno precedente

9.  l'ufficio fornirà, al termine del periodo di candidature, file e documentazione relativa ai candidati per la eventuale applicazione del correttivo ALFA o convocazioni per colloqui motivazionali che ciascun Dipartimento potrà discrezionalmente programmare.

Documenti allegati

BANDO 2022

In allegato la graduatoria dei candidati rispondenti ai requisiti previsti dal Bando e risultati vincitori.

Le candidature sono state valutate in base ai seguenti criteri di valutazione:

  • Carriera accademica (al 31/03/2021) e curriculum vitae (25-35 punti)
  • Lettera di motivazione (0-10 punti)
  • Conoscenza/e linguistica/che (5-20 punti)
    • Prima Lingua certificata (B1 punti 5; B2 punti 8; C1 punti 11; C2 punti 14) Eventuale seconda lingua certificata (B1 punti 1; B2 punti 2; C1 punti 3; C2 punti 4) Eventuale terza lingua (B1 o B2 punti 1; C1 o C2 punti 2)
  • Lettera Accettazione ente ospitante (10 punti)

 

Documenti allegati


Erasmus+: INCOMING STUDENTS

Alcuni link utili per l'accoglienza agli studenti:


Erasmus+: PhD Students

Erasmus+ 2024/25 - Mobilità di Dottorato e Scuole di Specializzazione


ERASMUS+: MOBILITA' PERSONALE DOCENTE E RICERCATORE

Il programma Erasmus+ finanzia borse di mobilità per il personale docente e ricercatore presso Università europee partner per svolgere attività di docenza.

Le domande di partecipazione devono essere compilate ESCLUSIVAMENTE sul sito web d'Ateneo alla pagina.

 

BANDO 2023

  • Deadline 30/07/2023 ore 23:59.