Modalità di ammissione al Corso di Laurea in Chimica.

1) Il Corso di Laurea in Chimica è a numero programmato (max 150 posti per l'a.a. 2019/2020).

2) Per immatricolarsi ai Corsi di Laurea in Chimica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II è obbligatoria la partecipazione al Test di ingresso, preparato con il supporto del CISIA e svolto nei primi giorni di Settembre e comunque prima delle attività formative. Per l'a.a. 2019/2020 la prova si svolgerà venerdì 6 settembre.

3) La prova d'ammissione è finalizzata alla formulazione di una graduatoria, che consenta la copertura dei posti, con conseguente ammissione di tutti gli studenti che hanno effettuato il test fino al raggiungimento del numero massimo degli iscrivibili.

4) Agli studenti che, pur rientrando nel numero programmato, si trovassero al di sotto di una soglia minima, stabilita dalla Commissione Didattica, sarà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), da recuperare entro il I anno di corso.

5) La Commissione di Coordinamento Didattico (CCD) propone per ogni anno accademico e prima dello svolgimento della prova di valutazione:

·       la soglia minima per l'attribuzione di OFA;

·       la natura del debito formativo;

·       le modalità per il recupero del debito formativo da parte degli studenti cui siano stati attribuiti OFA.

Attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) all'atto della immatricolazione al Corso di Laurea in Chimica e modalità per la loro estinzione per l'a.a. 2019/2020.

1) Lo studente collocato utilmente in graduatoria può iscriversi al I anno del corso di studio, indipendentemente dal punteggio conseguito.

2) Se raggiunge un punteggio superiore o pari al 40% del punteggio totale, si immatricola al Corso di Studi senza debito formativo.

3) In caso di punteggio inferiore al 40% del punteggio totale, si immatricola con un obbligo formativo aggiuntivo (OFA).

4) Tale OFA si assolve con il superamento degli esami di Matematica I e Chimica Generale ed Inorganica I e Laboratorio di Chimica Generale ed Inorganica I entro la fine del I anno di corso.

5) Lo studente che non supera l'OFA entro la scadenza prevista, sarà iscritto al II anno ma non potrà sostenere alcun esame se non estinguerà prima il debito formativo.