Disposizioni Generali per l'iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale

Si riporta la comunicazione del Prof. Salatino

Il Senato Accademico ha approvato a luglio le nuove modalità per la iscrizione al primo anno dei Corsi di Laurea Magistrale di durata biennale (LM2), che prevedono una doppia scadenza per l'iscrizione:

• entro il 31 dicembre per gli studenti che abbiano conseguito il titolo di Laurea entro quella data;

• entro il 31 marzo successivo per gli studenti che soddisfino i seguenti requisiti: a) possesso del titolo di Laurea; b) certificazione del possesso al 31 marzo di un minimo di CFU (variabile tra i 12-20 CFU a discrezione del CdS) relativo ad insegnamenti della LM inclusi in una lista predisposta dal Corso di Studio. Tali CFU possono essere acquisiti attraverso lo strumento della iscrizione a corsi singoli anche prima del conseguimento del titolo di Laurea.

Le nuove modalità, fortemente sostenute dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base con la finalità di disciplinare una procedura che da molti anni aveva carattere provvisorio, rispondono ai seguenti obiettivi: a) limitare la discontinuità associata alla transizione dalla Laurea alla LM2, valorizzando al massimo lo strumento della iscrizione ai corsi singoli; b) prevenire situazioni nelle quali l'iscrizione al primo anno della LM2 avviene già in presenza di un forte ritardo nella frequenza delle attività didattiche, con corrispondente debito di CFU, determinando di fatto una condizione di irregolarità "in nuce" della carriera dello studente ed un precoce passaggio alla condizione di "fuori corso". La nuova disciplina valorizza lo strumento della iscrizione a corsi singoli, già esistente ma che per effetto di queste disposizioni è stato reso più flessibile ed ulteriormente potenziato. A questo riguardo sono state adottate le seguenti ulteriori disposizioni: a) riduzione dell'importo per la iscrizione al corso singolo da 165€ a 100€, b) soppressione della eventuale maggiorazione per iscrizioni ritardate (€ 96 per corso). E' inoltre stato stabilito che agli studenti che conseguono presso l'Ateneo Federico II i CFU prescritti per l'iscrizione al primo anno della LM2 mediante iscrizione a corsi singoli, e che si iscrivono entro il termine del 31 marzo 2019 ai corsi di laurea magistrale, saranno rimborsati gli importi già pagati per le iscrizioni ai corsi singoli. In allegato l'estratto del dispositivo approvato dal Senato Accademico.

·      Iscrizioni LM2