Evento in Sala Rossa del 22 Novembre

sala rossa

Nell'ambito della trentaseiesima edizione di Futuro Remoto, l'Ateneo Federiciano, propone "..in equilibrio tra scienza, letteratura e musica", un reading letterario scientifico presso la sede di Monte Sant'Angelo come proprio evento inaugurale della manifestazione. Nella magnifica cornice dell'aula Carlo Ciliberto, già sala Rossa, l'attore Fabio Balsamo, volto noto dei The Jackal, leggerà brani scelti de "Il sistema periodico" di Primo Levi, di "Helgoland" Carlo Rovelli e de "La biblioteca di Babele" di Borges, accompagnato dai musicisti dell'orchestra Scarlatti che eseguiranno brani di Morricone e Piovani. L'evento è previsto per martedì 22 novembre alle ore 15:30 e inizierà con i saluti del Magnifico Rettore prof. Matteo Lorito



Di seguito il programma:



Intoduzione
Brano musicale: La vita è bella (Piovani)



Ferro (Il sistema periodico di Primo Levi) Brano musicale: Totò e Alfredo da Nuovo Cinema Paradiso (Ennio Morricone)



Fosforo (Il sistema periodico di Primo Levi)
Brano: Deborah's Theme da C'era una volta in Americo (Ennio Morricone)



Esperimento delle due fenditure (Helgoland di Carlo Rovelli)
Brano: L'estasi dell'oro da Il bello, il brutto e il cattivo (Ennio
Morricone)



La biblioteca di Babele (La biblioteca di Babele di Borges) Brano musicale: Gabriel's Oboe da The Mission (Ennio Morricone)



Saluti
Brano: Il postino (Bacalov)


IL CORSO DI LAUREA IN CHIMICA

 

Il corso di Laurea in Chimica (classe L-27), di durata triennale, è a numero programmato (max 150 iscritti).

Obiettivo formativo della Laurea in Chimica è la formazione di laureati con adeguate competenze nei diversi settori della chimica per quanto attiene agli aspetti sia teorici che sperimentali utili per l'inserimento in attività lavorative che richiedono padronanza del metodo scientifico. Le competenze acquisite permettono, inoltre, al laureato di interagire con le professionalità culturalmente contigue e continuare gli studi nei corsi di laurea magistrale.

Il percorso formativo del corso di studio è costituito quasi esclusivamente da corsi fondamentali comuni a tutti gli studenti. Nel primo anno di corso ed in parte nel secondo prevalgono gli insegnamenti di base (matematica e fisica), e quelli fondamentali di chimica, propedeutici ai corsi avanzati delle varie discipline chimiche (analitica, organica, inorganica e chimica fisica). Al terzo anno sono introdotti anche elementi di chimica industriale e di biochimica. E' offerta, inoltre, una ampia lista di corsi opzionali a carattere disciplinare e interdisciplinare.

Ampio spazio è dato alle attività di laboratorio al fine di fornire agli studenti le necessarie conoscenze e abilità pratiche, dando loro una professionalità spendibile immediatamente nel mercato del lavoro. Esperienze professionalizzanti in laboratorio vengono rafforzate durante il periodo di tirocinio, che può essere svolto all'interno o all'esterno del dipartimento.

Un numero significativo di crediti è dedicato alla lingua inglese, fondamentale per la comunicazione in ambiente scientifico, e ad abilità informatiche necessarie al trattamento dei dati sperimentali.

Il corso di Laurea in Chimica è conforme allo standard europeo definito dall'European Chemistry Thematic Network (ECTN) e i laureati ricevono l'accreditamento "Chemistry Eurobachelor Label". I crediti maturati sono pertanto spendibili negli Atenei inseriti nel circuito ECTN garantendo la massima mobilità nello spazio universitario europeo.

Il corso afferisce al Dipartimento di Scienze Chimiche che vanta un'intensa e prestigiosa attività di ricerca e questo conferisce agli studenti un'attitudine a confrontarsi con un contesto internazionale. Per lo svolgimento delle esercitazioni didattiche e della tesi di laurea sperimentale, si può inoltre contare su laboratori moderni, sicuri e ben attrezzati.

Il Coordinatore della Commissione Didattica del Corso di Laurea in Chimica è la Prof. Roberta Cipullo.


LINK UTILI