IL CORSO DI LAUREA IN CHIMICA

Obiettivo formativo della Laurea in Chimica è fornire ai laureati adeguate conoscenze e competenze nei diversi settori della chimica per quanto attiene agli aspetti sia teorici sia sperimentali.

Il percorso formativo del corso di studio prevede  l'acquisizione, nei primi due anni, degli elementi di base di matematica e fisica e dei principi fondamentali della chimica generale, della chimica analitica, della chimica fisica, della chimica inorganica e della chimica organica. Gli insegnamenti  fondamentali del terzo anno sono orientati a fornire conoscenze relative alle basi chimiche dei fenomeni biologici, all'acquisizione di metodologie computazionali, alle proprietà delle macromolecole. Il corso è ricco di attività di laboratorio, parte integrante della formazione del chimico come figura professionale. Inoltre lo studente può approfondire un determinato settore scientifico-disciplinare grazie all'ampia varietà di corsi "a scelta".

Il corso di Studi ha il riconoscimento europeo  "Chemistry Eurobachelor Label". Con tale certificazione il titolo di studio del laureato in Chimica è riconosciuto per l'eventuale prosecuzione degli studi di ordine superiore in altre Università certificate garantendo la massima mobilità nello spazio universitario europeo.

Il Coordinatore della Commissione Didattica del Corso di Laurea in Chimica è la Prof. Maria Rosaria Iesce.