Scheda del Corso

Scienze Chimiche

  • Classe di Laurea: LM-54 Scienze chimiche
  • Tipo di corso: Magistrale
  • Area didattica: Scienze MM.FF.NN.
  • Scuola: Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
  • Dipartimento: Dipartimento di Scienze Chimiche
  • Durata: 2 anni
  • Accesso al Corso: Laurea di 1° livello
  • Coordinatore: Prof.ssa Delia PICONE
  • Sito Web: www.scienzechimiche.unina.it/lmsc
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Scienze MMFFNN
  • Sportello di Orientamento:

    RIFERIMENTI PER LE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO:
    http://www.scienzechimiche.unina.it/didattica/orientamento
    Referente del corso di studio: Prof.ssa. Maria Rosaria IESCE
    Scuola Politecnica e delle Scienze di Base: orientamento.spsb@unina.it
    Collegio degli Studi di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: scienzemfn@unina.it

  • Obiettivi specifici:

    Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche si pone come obiettivo l'integrazione e l'approfondimento delle conoscenze acquisite in percorsi didattici di base intrapreso nel I ciclo nell' ambito delle scienze chimiche attraverso un ordinamento che si adatti con flessibilita alle esigenze formative dello studente e alle richieste delle varie parti interessate e del mondo del lavoro. Ai fini indicati, il corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche mira a formare una figura professionale con conoscenze e capacita di comprensione che consentano di elaborare e/o applicare in maniera appropriata concetti, metodologie ed idee sia consolidati che originali, anche in un contesto di ricerca ed innovazione. Prerogative del percorso formativo sono pertanto: a) Una solida preparazione comune a tutti gli studenti e opportunamente bilanciata nei settori delle attivita caratterizzanti relativi a chimica analitica, chimica inorganica, chimica fisica, chimica organica, biochimica e biologia molecolare. b) Una scelta ampia e flessibile di corsi nell'ambito delle attivita affini ed integrative, che consente l'approfondimento critico non solo in particolari ambiti della chimica e biochimica ma anche in altre aree disciplinari, offrendo corsi opzionali in settori di particolare rilevanza e attualita, quali ad esempio la chimica per l'ambiente e i beni culturali, la chimica sostenibile e l'energia, la chimica delle biomolecole o le metodologie di sintesi e catalisi. c) Un'esperienza diretta nel mondo del lavoro, attraverso un tirocinio formativo presso aziende, strutture o laboratori pubblici e privati. d) Uno spazio significativo dedicato alle attivita connesse con la tesi sperimentale, ritenuta da sempre un'esperienza estremamente interessante, stimolante e formativa per il chimico. La tesi, che completa il percorso formativo insieme alle attivita a libera scelta e all' approfondimento dello studio della lingua inglese, impegna lo studente in un progetto di ricerca avanzata sviluppato con originalita e crescente grado di autonomia. Essa deve incentrarsi su una attivita sperimentale di laboratorio, deve garantire una formazione adeguata su problematiche e metodologie proprie della ricerca scientifica, e deve essere finalizzata al conseguimento di capacita di lavoro sperimentale autonomo, acquisizione ed elaborazione dei dati, discussione e presentazione critica dei risultati e della letteratura scientifica internazionale. Il corso potra essere articolato in curricula/indirizzi funzionali a specifiche esigenze formative.

  • Il corso di studio in breve:

    Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche mira a fornire ai laureati una elevata preparazione scientifica e operativa nei diversi settori della chimica e una buona padronanza del metodo scientifico di indagine, attraverso un ordinamento che si adatta alle esigenze formative dello studente e alle richieste del mondo del lavoro. Il corso da ampio spazio alle scienze chimiche, sia teoriche che sperimentali, con l'obiettivo specifico di formare figure professionali con una eccellente preparazione in diverse aree della chimica, capaci di svolgere sia attivita professionali sia attivita di ricerca accademica e industriale. Il percorso formativo comprende un primo blocco di insegnamenti comuni a tutti gli studenti, che completa e amplia la formazione nelle discipline chimiche fondamentali (Chimica Fisica, Chimica Inorganica, Chimica Organica, Chimica Analitica, Biochimica). Un secondo blocco di insegnamenti (corsi affini a scelta dello studente) consente di estendere le conoscenze a tematiche di rilevanza applicativa o a carattere interdisciplinare. In questo modo, a seconda dei propri specifici interessi, lo studente puo acquisire una preparazione specialistica in settori di particolare rilevanza e attualita, quali ad esempio la chimica per l'ambiente e i beni culturali, la chimica sostenibile e l'energia, la chimica delle biomolecole, le metodologie di sintesi e catalisi. Uno spazio significativo e dedicato alla tesi sperimentale, una vera e propria attivita di ricerca, ritenuta da sempre l'esperienza piu interessante, stimolante e formativa per il chimico. Attraverso un lungo percorso formativo in laboratorio, e una necessaria integrazione tra teoria e pratica, il lavoro di tesi consente al laureando di sviluppare un grado elevato di autonomia scientifica. Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche ha il riconoscimento europeo 'Chemistry Euromaster Label'. I crediti maturati dal Laureato Magistrale sono pertanto spendibili ovunque, garantendo la massima mobilita nello spazio universitario europeo. Il corso afferisce al Dipartimento di Scienze Chimiche, che vanta un'intensa e prestigiosa attivita di ricerca e questo conferisce agli studenti un'attitudine a confrontarsi con un contesto internazionale. Si puo inoltre contare su laboratori moderni, sicuri e ben attrezzati per lo svolgimento delle esercitazioni didattiche e per la preparazione della tesi sperimentale.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Possono accedere al corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche i Laureati della classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Chimiche L-27 e L-21 relativa al D.M. 509/99. Possono altresi accedervi coloro che siano in possesso di una Laurea di altra classe conseguita presso un Ateneo Nazionale, nonche coloro che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo purche vengano soddisfatti i requisiti curriculari dettagliati nel Regolamento del Corso di Studio. In particolare, possono iscriversi coloro che siano in possesso di lauree che consentono l'acquisizione di almeno 20 CFU di insegnamenti nell'ambito delle discipline matematiche, fisiche ed informatiche, e di almeno 30 CFU di insegnamenti di discipline chimiche, con particolare, ma non esclusivo, riferimento ai settori CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/06 e BIO/10. Ulteriore requisito di accesso e la conoscenza della Lingua Inglese almeno di livello B1. Ai fini dell'ammissione al Corso di Laurea Magistrale la preparazione personale dei laureati viene verificata, previo possesso dei requisiti curriculari, secondo modalita specificate nel Regolamento.

  • Orientamento in ingresso:

    L'attivita di orientamento in ingresso si rivolge prevalentemente ai Laureati in Chimica della Federico II e agli altri laureati della Classe L-27. Prima dell'inizio dell'Anno Accademico il Coordinatore, il GRIE e i docenti della Commissione di Coordinamento Didattico programmano un incontro pubblico con i laureandi e gli altri studenti potenzialmente interessati per presentare le modalita di accesso, l'organizzazione della didattica e l'offerta formativa, con particolare riferimento ai curriculum attivati. Il primo di tali eventi e stato programmato per il 13 giugno 2019, mentre un successivo evento e in programma per la fine di giugno 2020. Il 26 maggio 2020 inoltre il Corso di Studi e stato presentato insieme alle altre Lauree magistrali della SPSB in una iniziativa di orientamento organizzato tramite la piattaforma Teams e diffuso anche sul canale YouTube. L'azione di orientamento verso l'esterno viene fatta inoltre attraverso il sito web e con la disponibilita del coordinatore ad incontrare i laureati provenienti da altri atenei o da altri corsi di laurea, o a rispondere via e-mail, per valutare il curriculum e prospettare loro la necessita o meno di esami integrativi prima dell'iscrizione. Il parere finale e definito dalla Commissione di Coordinamento Didattico o sue commissioni. Le prerogative del CdS sono fatte conoscere anche agli studenti della Scuole Superiori contribuendo in forma coordinata con gli altri Corsi di Studio e Dipartimenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base allo sviluppo della iniziativa Federico II nella Scuola promossa congiuntamente dall'Ateneo e dalla Direzione Scolastica della Regione Campania con la finalita di rafforzare e rendere sistematiche le interazioni tra i Corsi di studio dell'Ateneo e gli Istituti Scolastici Superiori. Il CdS viene anche presentato insieme al Corso di Studio di I livello (Corso di Laurea in Chimica) nelle iniziative di orientamento verso gli studenti delle Scuole Superiori che partecipano al Piano Lauree Scientifiche-Chimica nell'ambito del sottoprogetto dell'Ateneo Federico II (referente Prof. Maria Rosaria Iesce) e delle attivita di Alternanza Scuola-Lavoro svolte da docenti del Dipartimento di afferenza. Il corso di studi pubblicizza le attivita didattiche, incontri con gli studenti, i seminari e le altre iniziative attraverso social network e pagine web dedicate.

  • Prova finale:

    La prova finale consiste nella discussione di una tesi su un argomento specifico preventivamente concordato con almeno un relatore che supervisionera l'attivita nelle sue diverse fasi. L'attivita svolta nell'ambito della tesi potra essere effettuata sia nell'interno delle strutture universitarie, sia presso centri di ricerca, aziende o enti esterni, secondo modalita stabilite dalle strutture didattiche. La tesi dovra consistere in un elaborato originale sviluppato in maniera autonoma dallo studente sulla base di una attivita sperimentale di laboratorio incentrata su problematiche e metodologie proprie della ricerca scientifica e finalizzata al conseguimento di capacita di lavoro sperimentale autonomo, acquisizione ed elaborazione dei dati, discussione e presentazione critica dei risultati e della letteratura scientifica internazionale.

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Biblioteca Centrale: Complesso Monte S.Angelo, via Cinthia, Napoli
    • Biblioteche di Dipartimento
    • Aule Multimediali:
      • Complesso Monte S.Angelo, Centri Comuni (piano 3);
      • via Mezzocannone, 16 (piano 3);
      • via Mezzocannone, 8 (piano 1).

Elenco insegnamenti

Orario lezioni

Calendario esami

Calendario sedute di laurea