Modalità di accesso

• Requisiti per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche della classe LM-54 occorre essere in possesso di laurea della classe L-27 (Scienze e Tecnologie Chimiche), D.M. 270/04, oppure di laurea della classe L-21 (Scienze e Tecnologie Chimiche), D.M. 509/99. Possono altresì iscriversi coloro chesiano in possesso di altre Lauree che consentono l'acquisizione di almeno 20 CFU di insegnamenti nell'ambito delle discipline matematiche, fisiche ed informatiche, e di almeno 30 CFU di insegnamenti di discipline chimiche, con particolare, ma non esclusivo, riferimento ai settori CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/06 e BIO/10.

La verifica delle conoscenze pregresse e della preparazione personale è affidata alla Commissione i Coordinamento Didattico (CCD) o a sue Commissioni deliberanti. Lo studente in possesso di Laurea diversa da quelle della classe L-27 o L-21 che intende immatricolarsi al corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche deve fornire in allegato alla domanda i dettagli della sua formazione pregressa, ossia la lista di tutte le attività formative effettuate per il conseguimento della laurea. Qualora la CCD o sue Commissioni deliberanti ritengano sufficiente il livello delle conoscenze e competenze del Laureato, esprimono un giudizio di idoneità, che consente l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche.

Qualora la preparazione del Laureato venga valutata non idonea, la CCD o sue Commissioni deliberanti indicano gli "obblighi didattici" che lo studente deve assolvere per acquisire le conoscenze e competenze necessarie per il possesso dei requisiti di ingresso. Tali obblighi didattici devono essere assolti prima dell'iscrizione.

La CCD può attivare corsi ed altre attività per permettere allo studente l'acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie per soddisfare i requisiti di accesso.

La valutazione del curriculum pregresso da parte della CCD o sue Commissioni deliberanti può portare all'individuazione di insegnamenti o attività formative che non possono essere sostenuti e superati dallo studente nella Laurea Magistrale in Scienze Chimiche in quanto ripetizione di esami o attività già superati (o ad essi equivalenti).

La documentazione va presentata in Segreteria Studenti- Complesso Monte S. Angelo.

• Valutazione preventiva della carriera universitaria pregressa

Gli studenti decaduti o rinunciatari o provenienti da altro CdS/Ateneo possono richiedere prima dell'iscrizione una valutazione della carriera universitaria pregressa, presentando domanda all'Area Didattica di Scienze MFN-Complesso Monte S. Angelo  all'attenzione di Sonia Sticco. La domanda dovrà essere corredata del piano di studi, dei relativi esami sostenuti con votazione e di ogni altra documentata attività formativa svolta nella struttura didattica di provenienza utilizzando il modulo reperibile all'indirizzo qui.

Commissione Pratiche Studenti :  proff. Giardina, Iesce (referente), Pavone, Rega, Salvatore

Commissione  analisi requisiti minimi laurea magistrale: proff. Giardina, Iesce (referente), Pavone, Rega, Salvatore