Modalità di accesso

• Requisiti per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche della classe LM-54 occorre essere in possesso di laurea della classe L-27 (Scienze e Tecnologie Chimiche), D.M. 270/04, oppure di laurea della classe L-21 (Scienze e Tecnologie Chimiche), D.M. 509/99. Possono altresì iscriversi coloro chesiano in possesso di altre Lauree che consentono l'acquisizione di almeno 20 CFU di insegnamenti nell'ambito delle discipline matematiche, fisiche ed informatiche, e di almeno 30 CFU di insegnamenti di discipline chimiche, con particolare, ma non esclusivo, riferimento ai settori CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/06 e BIO/10.

La verifica delle conoscenze pregresse e della preparazione personale è affidata alla Commissione  "analisi requisiti minimi laurea magistrale". Lo studente in possesso di Laurea diversa da quelle della classe L-27 o L-21 che intende immatricolarsi al corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche deve fornire in allegato alla domanda i dettagli della sua formazione pregressa, ossia la lista di tutte le attività formative effettuate per il conseguimento della laurea (piano di studi). La domanda può anche essere fatta per avere un parere preventivo.

La Commissione esamina l'istanza e valuta caso per caso attraverso l'analisi del piano di studi e/o dei programmi dei corsi che il laureato abbia conoscenze e competenze idonee ad affrontare il corso di laurea. Il percorso didattico della LM in Scienze Chimiche è costituito da corsi avanzati in CHIM01, CHIM02, CHIM03, CHIM06, BIO10 che richiedono conoscenze e competenze di base nei settori indicati.

Qualora la Commissione e la CCD ritengano sufficiente il livello delle conoscenze e competenze del Laureato, esprimono un giudizio di idoneità, che consente l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche.

Laddove il laureato non possegga un minimo di conoscenze di base in qualcuno dei settori indicati o nei settori di matematica e fisica (particolarmente decisivi per i corsi di Chimica fisica),  la Commissione e la CCD indicano gli "obblighi didattici" (seguire e superare corsi singoli) che lo studente deve assolvere prima dell'iscrizione.

Informazioni sulla procedura sono riportati nella Guida dello Studente.

La documentazione va presentata in Segreteria Studenti- Complesso Monte S. Angelo.

• Valutazione preventiva della carriera universitaria pregressa

Gli studenti decaduti o rinunciatari o provenienti da altro CdS/Ateneo possono richiedere prima dell'iscrizione una valutazione della carriera universitaria pregressa, presentando domanda all'Area Didattica di Scienze MFN-Complesso Monte S. Angelo  all'attenzione di Sonia Sticco. La domanda dovrà essere corredata del piano di studi, dei relativi esami sostenuti con votazione e di ogni altra documentata attività formativa svolta nella struttura didattica di provenienza utilizzando il modulo reperibile all'indirizzo qui.

Commissione Pratiche Studenti :  proff. Giardina, Iesce (referente), Pavone, Rega, Salvatore

Commissione  analisi requisiti minimi laurea magistrale: proff. Giardina, Iesce (referente), Pavone, Rega, Salvatore