Scheda del Corso

Biotecnologie Molecolari e Industriali

  • Class of Degree: LM-8 Biotecnologie industriali
  • Course type: Magistrale
  • Teaching Area: Scienze MM.FF.NN.
  • School: Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
  • Department: Department of Chemical Sciences
  • Duration: 2 anni
  • Access to the Course: Laurea di 2° livello
  • Coordinator: Prof. Antonio MARZOCCHELLA
  • Web Site: www.biotecnologieindustriali.unina.it
  • Student Office: Segreteria Studenti Area didattica Scienze MMFFNN
  • Guidance Office:
    • Sedec/o Dipartimento di Scienze Chimiche - Complesso Universitario di Monte S. Angelo, Via Cinthia 21 - 80126 Napoli, Italy
    • Telefono081-7682541 - 3314318758
    • Fax081-5933636
    • e-mailinfobiotecnologieindustriali@unina.it
  • Specific Objectives:

    Gli obiettivi formativi del corso di studio sono conformi agli obiettivi formativi qualificanti della classe LM-08. La Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali ha l'obiettivo di formare laureati magistrali con un'adeguata padronanza in attivita professionali di ricerca e produzione di beni e servizi nei diversi settori delle biotecnologie industriali, applicando il metodo scientifico sperimentale come approccio di base alle discipline biotecnologiche e puntando a stabilire un piu ampio approccio ai temi delle biotecnologie industriali, volto al raggiungimento di un piu elevato livello di approfondimento e consapevolezza professionale. Il Laureato Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali integra le conoscenze in campo biologico con le conoscenze piu propriamente rivolte alle applicazioni industriali, viste anche in un'ottica di ottimizzazione economica.
    Il percorso di studio e strutturato in due anni, ciascuno diviso in due semestri: dal primo al quarto semestre lo studente matura progressivamente le conoscenze fondamentali del profilo professionale, passando dall'approfondimento delle metodologie biologiche, microbiologiche, biochimiche e genetiche, alle metodologie per lo sviluppo industriale di processi biotecnologici, per completare il percorso con attivita formative professionalizzanti (es. scienze economiche). Il percorso e articolato in curricula che condividono un gruppo di insegnamenti fondamentali per la formazione del biotecnologo industriale (es. la chimica delle fermentazioni), ma che permettono di finalizzare una formazione differenziata del laureato per la tipologia delle competenze offerte, specifiche e professionalizzanti nelle differenti aree del mercato del lavoro oggi a disposizione dei laureati magistrali. Coerentemente alla varieta degli sbocchi lavorativi, gli insegnamenti offerti nei curricula permetteranno ai laureati magistrali di lavorare nel settore delle biotecnologie industriali consolidate (es. processi produttivi di microorganismi e/o enzimi, biorisanamento ambientale) e nel settore delle biotecnologie industriali emergenti (es. sfruttamento delle risorse naturali per la produzione sostenibile di beni e servizi). Gli insegnamenti curriculari dedicati alla formazione nel settore delle biotecnologie industriali emergenti saranno tenuti in lingua Inglese.
    L'acquisizione delle conoscenze, indicate dettagliatamente nei Descrittori europei di seguito riportati, e accertata mediante colloqui, prove in itinere ed esami finalizzati alla valutazione del processo formativo proposto dal Corso di Studio.

  • Course of study in short:

    Le Biotecnologie utilizzano sistemi biologici per produrre beni e servizi utili per l'uomo nel rispetto dell'ambiente. Il Biotecnologo Industriale e un professionista che ha il compito di progettare, costruire e gestire sistemi e processi biologici per la produzione eco-sostenibile di:
    - biomolecole ad alto valore aggiunto (fine-chemicals, enzimi, farmaci, vaccini,)
    - biomolecole per il risanamento dell'ambiente (biorisanamento)
    - bioplastiche e plastiche biodegradabili da fonti rinnovabili (biopolimeri)
    - vettori bioenergetici e biocarburanti (etanolo, butanolo, idrogeno, diesel, etc);
    - biosensori e biochip per la diagnostica molecolare (nanobiotecnologie);
    - (bio)beni di largo consumo (proteine, oli, etc.).

    Il percorso di studio e strutturato in due anni, ciascuno diviso in due semestri: dal primo al quarto semestre lo studente matura progressivamente le conoscenze fondamentali del profilo professionale, passando dall'approfondimento delle metodologie biologiche, microbiologiche, biochimiche e genetiche, alle metodologie per lo sviluppo industriale di processi biotecnologici, per completare il percorso con attivita formative professionalizzanti (es. scienze economiche).
    Il Corso di Laurea Magistrale e articolato in due curricula che condividono un gruppo di insegnamenti fondamentali per la formazione del biotecnologo industriale (es. la chimica delle fermentazioni), ma che permettono di finalizzare una formazione differenziata del laureato per la tipologia delle competenze offerte, specifiche e professionalizzanti nelle differenti aree del mercato del lavoro oggi a disposizione dei laureati magistrali.
    I due curricula sono:
    A) Produzioni Biotecnologiche (ProBio);
    B) Biotechnology for Renewable Resources (BiRRe).
    Gli insegnamenti offerti nel curriculum ProBio permetteranno ai laureati magistrali di approfondire aspetti collegati al settore delle biotecnologie industriali consolidate (es. processi produttivi di microorganismi e/o enzimi, biorisanamento ambientale). Gli insegnamenti offerti nel curriculum Birre permetteranno ai laureati magistrali di approfondire aspetti collegati al settore delle biotecnologie industriali emergenti (es. sfruttamento delle risorse naturali per la produzione sostenibile di beni e servizi). Gli insegnamenti curriculari dedicati alla formazione nel settore delle biotecnologie industriali emergenti saranno tenuti in lingua Inglese.
    Le attivita di tirocinio e tesi prevedono l'affidamento dello studente ad un Tutor, docente dell'Ateneo o figura esterna (in questo caso affiancato da un Tutor interno), quale riferimento dello studente per la revisione critica dei risultati sperimentali e la preparazione dell'elaborato finale, redatto sempre in lingua inglese. Il CdS si avvale di una organizzazione didattica razionale, con reperibilita permanente del corpo docente, disponibilita di laboratori di esercitazioni e disponibilita in rete dei calendari di tutte le attivita didattiche e del materiale ad esso connesso.

  • Skills required for access:

    L'ammissione richiede il possesso di una laurea purche si sia in possesso di conoscenze sufficienti nelle discipline di seguito elencate:
    a) discipline matematiche, chimiche e fisiche;
    b) discipline biologiche (biochimica, biologia molecolare, genetica);
    c) discipline del settore fermentativo (microbiologia e chimica delle fermentazioni);
    d) discipline di tecnologie di processo (termodinamica e fenomeni di trasporto, fondamenti di operazioni unitarie per le biotecnologie).

    I requisiti curriculari richiesti sono di aver gia conseguito CFU nei SSD come di seguito riportato:
    a) almeno 24 CFU nell'ambito di SSD Area 05 ' Scienze biologiche (BIO/01-BIO/19)
    b) almeno 6 CFU nell'ambito di SSD ricadenti in Area 01 -Scienze matematiche e informatiche (MAT/01-MAT/09)
    c) almeno 6 CFU nell'ambito di SSD ricadenti in Area 02 - Scienze fisiche (FIS/01-FIS/08)
    d) almeno 16 CFU nell'ambito di SSD ricadenti in Area 03 - Scienze chimiche (CHIM/01-CHIM/12)

    Il possesso dei requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione ai fini dell'ammissione vengono accertati mediante esame della carriera universitaria del laureato e/o colloquio, secondo modalita definite nel Regolamento didattico del corso di studio.
    Inglese - documentata competenza di utilizzare correttamente la lingua Inglese (in forma scritta e orale) equiparabile al livello B2.

  • Entrance Orientation:

    L'attivita di orientamento del Corso di Studio - articolata secondo tre azioni principali: orientamento in ingresso, orientamento in itinere ed accompagnamento al lavoro (placement) - e condotta in forma coordinata con gli altri Corsi di Studio e Dipartimenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.
    L'attivita di orientamento in ingresso si rivolge agli studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado del bacino di riferimento primario dal Corso di Studio. Essa punta a fornire informazioni sul quadro dell'offerta formativa delle diverse aree culturali attraverso la presentazione dei profili culturali e degli sbocchi professionali associati ai diversi corsi di Studio, l'organizzazione didattica, i requisiti culturali ed attitudinali (contenuti del test di ingresso). L'attivita di orientamento si sviluppa attraverso tre modalita complementari: a) incontri con la platea studentesca attraverso la partecipazione ad iniziative di orientamento coordinate a livello della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base o di Ateneo, b) incontri con classi o gruppi selezionati sia presso le sedi universitarie che presso gli Istituti scolastici, a seguito di interazioni puntuali con le dirigenze scolastiche, c) divulgazione e disseminazione delle informazioni attraverso specifiche sezioni del portale web della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (www.scuolapsb.unina.it) e del sito web del Corso di Studi (www.biotecnologieindustriali.unina.it).

    Le attivita di orientamento in ingresso sono state strutturate attraverso una organizzazione molto razionale ed efficiente basata su:
    costituzione di un panel di docenti orientatori designati dai Dipartimenti afferenti alla Scuola che hanno operato in stretta cooperazione tra di loro e con la Scuola per la predisposizione di materiale informativo e per lorganizzazione complessiva delle iniziative di orientamento;
    definizione di un calendario strutturato di seminari informativi dellofferta didattica, articolata per gruppi disciplinari
    (Architettura, Ingegneria, Scienze MFN), sulla base di intese stabilite in forma coordinata con istituti scolastici superiori della

    Regione Campania;
    organizzazione di una manifestazione Porte Aperte della durata di una settimana nel mese di febbraio, finalizzata alla presentazione dellofferta formativa ed alla accoglienza a studenti delle scuole superiori per visite guidate e seminari interattivi nei laboratori dipartimentali.
    partecipazione a manifestazioni di divulgazione scientifica (Futuro Remoto, cicli seminariali) con la finalita di promuovere la conoscenza e stimolare linteresse nei settori di pertinenza della Scuola e dei suoi Dipartimenti.

    Le attivita di orientamento sono state associate ad opportune azioni di feedback per il monitoraggio dell'efficacia delle azioni intraprese e l'individuazione di azioni correttive.

    Il Corso di Studio ha inoltre contribuito in forma coordinata con gli altri Corsi di Studio e Dipartimenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base allo sviluppo della iniziativa Federico II nella Scuola promossa congiuntamente dall'Ateneo e dalla Direzione Scolastica della Regione Campania. Le iniziative sono svolte in presenza o on-line in accordo alle disposizioni vigenti circa la sicurezza sanitaria. La finalita del progetto e quella di rafforzare e rendere sistematiche le azioni congiunte di orientamento informativo e formativo tra i Corsi di studio dell'Ateneo e gli Istituti Scolastici Superiori attraverso il lavoro di gruppi paritetici di docenti universitari e di insegnanti si scuola superiore articolati in ambiti disciplinari. I risultati ottenuti nell'ambito del progetto sono diffusi in giornate di studio e in documenti di lavoro sui temi dell'orientamento agli studi universitari con la partecipazione di Dirigenti Scolastici e Referenti all'Orientamento di numerosi Istituti Scolastici Superiori della Regione.

    Il Corso di Studio ha contribuito al Piano Lauree Scientifiche (PLS) che intende promuovere la cultura scientifica nel nostro paese, motivando gli studenti e indirizzandoli verso una scelta consapevole del percorso di studi universitari. In tal ambito i CdS, grazie anche al coordinamento della prof. A. Arciello, ha offerto sia momenti di approfondimenti culturali e sia la disponibilita per accogliere allievi delle superiori particolarmente motivati/promettenti, vincitori del concorso CusMiBio una settimana da ricercatore.

    A queste attivita si sono affiancate in maniera coordinata alcune iniziative del Corso di Studio per aumentare la consapevolezza dei futuri studenti universitari nella scelta del percorso universitario. A tal fine la Commissione Orientamento del CdS, costituita dai Proff. A. Arciello, E. Notomista e V. Giosafatto, ha contattato numerose Scuole Superiori per l'orientamento degli allievi e ha coordinato gli interventi del corpo docente presso le diverse sedi scolastiche. Sono stati quindi effettuati incontri di orientamento presso le numerose Scuole che hanno manifestato interesse verso i CdS.
    E' inoltre costantemente aggiornato il sito web del CdS (http://www.biotecnologieindustriali.unina.it) sul quale sono presenti tutte le informazioni necessarie e aggiornate sulla struttura didattica e l'organizzazione del CdS, ma anche piu in generale sul significato, ruolo e prospettive delle Biotecnologie Industriali, quale punto di riferimento per il collegamento
    Laureati-Enti/Aziende che operano nel settore. E' stata inoltre messa in atto un'azione di orientamento in ingresso mediante i social networks. Sono attivi vari canali: Facebook, Telegram, Twitter e Linkedin (Biotecnologie Industriali Federico II ) su cui si procede alla pubblicizzazione sistematica dell'offerta didattica nonche le iniziative di orientamento.

    I docenti del Corso di Studio contribuiscono all'orientamento degli studenti dei Corsi di Laurea mediante la partecipazione a webminar su varie piattaforme (Zoom, Youtube, etc.). Nel corso dei webminar l'accento e posto sulle finalita delle biotecnologie industriali, in generale, e sull'offerta didattica del Corso di Studio.
       

  • Final test:

    La prova finale consiste nella discussione di una tesi scritta redatta in modo originale dallo studente e riferentesi ad una attivita sperimentale svolta sotto la guida di uno o piu relatori. Inoltre il candidato dovra provvedere a redigere un breve documento di sintesi del lavoro svolto, da far pervenire ai componenti la Commissione di laurea magistrale.
    L'elaborato scritto puo anche essere redatto in lingua inglese. In tal caso ad esso deve essere allegato un estratto in lingua italiana.
    Parte del lavoro di preparazione della prova finale puo avvenire all'interno di un'attivita di tirocinio. Pertanto, si attribuisce a quest'ultima attivita parte dei crediti che sarebbero stati altrimenti attribuiti alla prova finale.

  • Additional Services:

    Segreteria Didattica: c/o Dipartimento di Scienze Chimiche - Complesso Universitario di Monte S. Angelo, Via Cinthia 21 - 80126 Napoli, Italy


Elenco insegnamenti

Orario lezioni

Calendario esami

Calendario sedute di laurea