DSC e Beni Culturali

Lanzetta Manzone

L'attività di ricerca sulla Chimica dei Beni Culturali vive anche della stretta collaborazione del Dipartimento di Scienze Chimiche con gli Enti preposti alla conservazione ed al restauro.

A tal proposito, il Dipartimento di Scienze Chimiche (DSC) ha un accordo quinquennale di collaborazione stipulato con la Reggia di Caserta, ora in via di rinnovo per il periodo 2021-2026, il cui referente dipartimentale è il Prof. Vergara. L'attività, iniziata nel 2016 sotto la Direzione della Reggia del Dr Mauro Felicori, si è finora concentrata su fenomeni di degrado di opera d'arte mobili dalla mostra "Terrae Motus" e su beni immobili nel Parco della Reggia di Caserta (mura perimetrali e Fontana di Eolo). Di recente l'attività, con l'arrivo del Direttore Tiziana Maffei, si è estesa anche alla caratterizzazione di cere su statue e paramenti dello Scalone d'Onore.

Tale attività si rinnova anche per la valorizzazione di beni riscoperti nei depositi della Reggia di Caserta. In particolare, il giorno 1 ottobre si è tenuta una Conferenza stampa (https://www.youtube.com/watch?v=jYqs2XsEkmA) di presentazione di una statua ritenuta perduta, attribuita a Giuseppe Sanmartino (autore del "Cristo Velato") per la quale si avvierà una fase i restauro. La Direttrice Lanzetta ha partecipato alla Conferenza Stampa in rappresentanza del DSC (foto). La statua in foto raffigura il neonato principe ereditario al Regno di Napoli Carlo Tito di Borbone, figlio del Re Ferdinando IV e della regina Maria Carolina, morto a tre anni di vaiolo. Il Dipartimento di Scienze Chimiche collaborerà con la Reggia di Caserta nelle fasi di recupero del bene con indagini diagnostiche preliminari al restauro, con Responsabile la Dr Manzone.

Foto. La Direttrice del DSC Rosa Lanzetta e la Responsabile Restauro Dr Anna Manzone con l'opera scultorea in presentazione, attribuita a Giuseppe Sanmartino. Presso Reggia di Caserta, 1 ottobre 2021.

 

Tale attività di restauro è stata riportata su vari organi di stampa

https://napoli.repubblica.it/.../reggia_caserta_statua_bambino-320263262

https://www.ildenaro.it/musei-a-caserta-torna-alla-luce-il-capolavoro-perduto-di-sanmartino/

 

Per info contattare avergara@unina.it