Sweet and Healthy

Figura

Qualunque cellula vivente è circondata da glicani, essi sono le molecole che permettono interazione, adesione, riconoscimento e immunità ad ogni cellula. Sono infatti le molecole che permettono la socialità delle cellule e la loro comunicazione a livello molecolare. Essi sono presenti anche su tutti i microrganismi patogeni e simbionti. È perciò molto importante capire la struttura dei glicani di superficie microbica perché a livello intestinale ed in generale in tutto il cavo oro-faringeo siamo in contatto continuo con microbi simbionti, cioè vantaggiosi, che coadiuvano il nostro metabolismo a tutti i livelli. Questi microbi posseggono dei glicani/glicoconiugati di superficie che interagiscono con il nostro sistema immunitario senza scatenare risposte infiammatoria, anzi collaborando con esso in modo da mantenere lo stato di salute dell'ospite colonizzato. L'identificazione dei glicoconiugati dal "microbiota" umano/animale sarà un passo fondamentale al fine di comprendere i meccanismi molecolari al confine tra infiammazione e stato stazionario.

La rivista Science Immunology ha recentemente pubblicato un articolo (Sci. Immunol. 2018 Oct 19;3;28) in cui si evidenzia un ruolo fondamentale dei polisaccaridi prodotti dal batterio Bifidobacterium bifidus nel mantenimento dell'omeostasi intestinale e nella modulazione della risposta immunitaria dell'intestino stesso. La scoperta che i polisaccaridi da B. bifidum sono in grado di modulare l'attività delle cellule dendritiche umane è il primo passo verso la cura di tutte quelle malattie relate alla disbiosi intestinale chiamate malattie infiammatorie croniche intestinali (in inglese "IBD", inflammatory bowel disease). B. bifidus produce una complessa miscela di polisaccaridi e la loro identificazione (Fig. 1) è stata fatta in UNINA, in particolare dal Dipartimento di Scienze Chimiche (A. Molinaro) e quello di Agraria (C. De Castro). Questo lavoro è basato su una pluriennale collaborazione dei due gruppi in UNINA con immunologi coreani del Korean Institute of Science and Technology supportata da finanziamenti per questa ricerca negli ultimi 5 anni da parte coreana ad UNINA. 

 

 

Figura 1: struttura dei polisaccaridi isolati da B. bifidus. Glcp, glucosio in forma piranica; Galp, galattosio in forma piranica; Galf, galattosio in forma furanica; Gro, glicerolo, P, fosfato

 

 

 

http://immunology.sciencemag.org/content/3/28/eaat6975/tab-article-info