Dottorato di Ricerca honoris causa a Vincenzo Barone

kkk

Si terrà mercoledì 8 novembre 2017, alle 10.30, nell'Aula Magna del Centro Congressi Federico II di via Partenope, 36, la cerimonia di conferimento del Dottorato di Ricerca honoris causa in Scienze Chimiche a Vincenzo Barone, Direttore della Scuola Normale Superiore.

Nel pomeriggio, stessa sede, seguirà l'evento con partecipazione gratuita

Dalla modellazione computazionale alla realtà virtuale attraverso spettroscopia e astrochimica – Congresso in onore del 65° compleanno del prof. Vincenzo Barone

Vincenzo Barone è uno dei pionieri della Chimica teorica e computazionale in Italia: i suoi contributi scientifici includono sviluppi fondamentali nella Teoria del Funzionale Densità, nella modellizzazione della solvatazione e nella spettroscopia computazionale, insieme con applicazioni all'avanguardia nei settori della chimica dei materiali, delle scienze biologiche, delle nanoscienze e dei beni culturali.

Agli interessi di ricerca ha affiancato un'intensa attività direttiva e organizzativa, spesso rivolta alla promozione del ruolo delle discipline scientifiche in Italia.

Da studente a professore ordinario di Chimica Fisica, Vincenzo Barone ha mantenuto un forte legame con l'Ateneo fridericiano anche dopo il trasferimento alla Scuola Normale, da cui la particolare valenza simbolica del Dottorato honoris causa.

Barone, presidente della Società Chimica Italiana - SCI fino al 2013, è membro dell'Accademia Internazionale di Scienze Quantistiche Molecolari - IAQMS e della European Academy of Sciences, fellow della Royal Society of Chemistry e socio corrispondente dell'Accademia dei Lincei.

Introdurranno la cerimonia di conferimento del Dottorato honoris causa Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Piero Salatino, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Federico II, Rosa Lanzetta, Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Ateneo federiciano, e  Angela Lombardi, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche Federico II. Terrà la Laudatio Academica Salvatore Califano, Accademico dei Lincei a cui seguirà la Lectio Magistralis di Vincenzo Barone.

Pagina del programma Congresso pomeridiano

Form di iscrizione gratuita Congresso pomeridiano