Modalità di accesso

Requisiti per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche

  • Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche occorre essere in possesso di laurea della classe L-27 (Scienze e Tecnologie Chimiche) o L-21 (Scienze e Tecnologie Chimiche), D.M. 509/99.

 

  • Possono altresì iscriversi coloro che, ai sensi del punto 3 lettera e) dell'allegato 1 al D.M. 26 Luglio 2007, siano in possesso di altre Lauree che consentono l'acquisizione di almeno 20 CFU di insegnamenti nell'ambito delle discipline matematiche, fisiche ed informatiche, e di almeno 30 CFU di insegnamenti di discipline chimiche, con particolare, ma non esclusivo, riferimento ai settori CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/06 e BIO/10.
  • Oltre ai requisiti di cui al punto 1) o 2) è richiesta conoscenza della lingua Inglese di livello B1.

 

Per coloro che sono in possesso del titolo di laurea di cui al punto 1), l'adeguatezza della preparazione si ritiene verificata con il conseguimento della laurea con una votazione pari o superiore a 93/110. In presenza di voto di laurea inferiore a 93/110 nelle classi di cui al punto 1) o nel caso di possesso di altro titolo di laurea e dei crediti indicati al punto 2), l'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata all'accertamento dell'adeguata preparazione personale.

 

L'accertamento dell'adeguata preparazione personale avverrà tramite una prova scritta basata su quesiti proposti da una commissione appositamente nominata e riguardanti conoscenze fondamentali di Chimica Organica, Chimica Inorganica, Chimica Fisica, Chimica Analitica e Biochimica, cui farà seguito un colloquio per la discussione sui risultati della prova scritta.

 

Per ogni anno accademico saranno previste DUE sessioni per l'accertamento dell'adeguata preparazione personale. I candidati non ammessi al Corso di Studi in seguito alla prima sessione potranno presentarsi alla seconda sessione.

 

Dettagli sulle date delle prove e sui contenuti verranno resi noti tramite il sito del Corso di Studi

Informazioni sulla procedura sono anche riportate nella Guida dello Studente.

La documentazione della carriera pregressa va presentata presso Segreteria Didattica del Dipartimento di Scienze Chimiche, Complesso Monte S. Angelo, all'attenzione della dott.ssa Rotondo (marinella.rotondo@unina.it)

"Norme per l'accesso stabilite nella CCD dell'11 luglio e riportate nel verbale approvato telematicamente in data 18 luglio 2019."